"Qui arrivò solo la coda dell’onda assassina. Hanno deciso di lasciare i segni sulla scuola a ricordo della tragedia". Vajont: una catastrofe fuori scala

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

La catastrofe del Vajont è una delle tragedie più studiate e conosciute e non soltanto nel nostro paese. Il 9 ottobre del 1963 una gigantesca frana dal volume di oltre 250 milioni di metri cubi si staccò dal Monte Toc, precipitando nel sottostante invaso artificiale: il lago del Vajont. La colossale mole di roccia e detriti riempì il bacino, sbalzando decine di milioni di tonnellate di acqua oltre la diga che lo sbarrava. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre fonti

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare». LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Ma ieri è stata la giornata anche dell'intervento ufficiale del sindaco Roberto Padrin e della messa celebrata al cimitero di Fortogna dal vescovo monsignor Renato Marangoni. (ilgazzettino.it)

Un disastro ancora vivo non solo nella memoria della popolazione locale, ma di tutta Italia. Si scatena un'onda di 50 milioni di metri cubi d'acqua che si abbatte sulla cittadina di Longarone e dintorni, provocando la morte di 1917 persone. (Panorama)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest. (Antenna Tre)

Il Vajont fu una tragedia o un disastro? Un viaggio tra le parole

Sessantuno anni di dolore. Un anno fa sui luoghi della tragedia era arrivato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva lanciato un messaggio chiaro e sempre attuale sulle responsabilità dell’uomo e le prevaricazioni sulla natura. (Telefriuli)

Io assumo la responsabilità di quanto dico; Un vento misto ad acqua. (Filodiritto)

A oltre sessant'anni dalla notte del Vajont, ha ancora senso riflettere sulle parole utilizzate per descrivere ciò che accadde a seguito del distacco dal Monte Toc di una gigantesca frana, alle 22.39 del 9 ottobre 1963 (il Dolomiti)