Israele ha colpito, ma come risponderà l'Iran?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecco, gli alleati. Lo scorso aprile, quando l’Iran ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili contro Israele, una vasta coalizione a guida statunitense, comprendente la Francia, il Regno Unito, l’Arabia Saudita, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania, è intervenuta per intercettare e abbattere una larga parte dei missili. Washington, nel frattempo affrettatasi a cercare e favorire un accordo per un cessate il fuoco in Libano, appare quasi «prigioniera» delle volontà militari di Israele. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Ore decisive per il destino del Medio Oriente. Dopo il violento raid di Israele su Beirut il destino di Hassan Nasrallah appare sempre più segnato. Ieri un doppio bombardamento dell'aviazione di Tel Aviv ha colpito la capitale libanese per eliminare l'obbiettivo numero uno, il capo di Hezbollah. (il Giornale)
LONDRA – E ora, cosa può succedere? Dopo l’attacco aereo senza precedenti di Israele a Beirut, che secondo l’Idf ha ucciso Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah, come reagirà il movimento fondamentalista islamico libanese, finanziato e manovrato dall’Iran? Sulla base degli episodi storici nel lungo conflitto tra il “Partito di Dio” islamista e lo Stato ebraico, così come secondo le indiscrezioni… (la Repubblica)
In un pub di Tel Aviv un gruppo di persone festeggia la morte di Hassan Nasrallah, ucciso nella notte durante gli attacchi israeliani che hanno colpito il quartier generale di Hezbollah a Beirut. Nel locale affollato i presenti cantano una canzone ironica sul leader del gruppo estremista sciita libanese nella quale si inneggia alla sua uccisione. (LAPRESSE)
Nessuna dichiarazione ufficiale sulla sorte di Nasrallah, ma in precedenza una fonte vicina al gruppo aveva detto che il leader «sta bene». Fra i morti ci sarebbe la figlia Zainab. (La Stampa)
Anche dall’Iran arrivano reazioni contro Israele. Ma anche contro gli Stati Uniti che, secondo il presidente Masoud Pezeshkian, “non possono negare la loro complicità” nella morte di Nasrallah. (RSI.ch Informazione)
In un pub di Tel Aviv un gruppo di persone festeggia la morte di Hassan Nasrallah, ucciso nella notte durante gli attacchi israeliani che hanno colpito il quartier generale di Hezbollah a Beirut. (ilmattino.it)