Eurovision, Codacons esposto contro pubblicazione dati Rai televoto: «Grave errore, serve verifica di Ebu e Agcom»

La pubblicazione da parte della Rai dei risultati di voto della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024 è ormai un caso. Dalle percentuali apparse sullo schermo, si è visto che la concorrente israeliana Eden Golan si trovava al primo posto della classifica italiana con il 39,31% dei voti. il Codacons ha così annunciato la presentazione di un esposto all’Agcom e all’Ebu (European Broadcasting Union). (leggo.it)

Su altri media

L’utopia dell’Eurovision Song Contest ancora una volta si scontra con la realtà. La politica fuori dalla musica. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Spuntano i dati del televoto all’Eurovision. Ieri sera, durante la trasmissione della seconda semifinale della kermesse di Malmö trasmessa in diretta, la Rai ha diffuso erroneamente, attraverso una striscia video in sovrimpressione, le percentuali del televoto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sono però tanti i concorrenti in gara, così come gli imprevisti. Ovviamente tutti i nostri occhi sono puntati su Angelina Mango, che dopo la vittoria a Sanremo ha scaldato la Malmö Arena con la sua La Noia. (WIRED Italia)

Ecco le parole condivise anche su IG da Angelina, ad accompagnare la sua performance: «Ciao a tutti, sono qui perché ci tenevo a poter dire il mio pensiero, a modo mio e con le mie parole. (Rolling Stone Italia)

L'artista Angelina Mango stupisce tutti all'Eurovision Song improvvisando 'Imagine' di John Lennon davanti ai cronisti in sala stampa. (ilmessaggero.it)

Se da ieri non si fa altro che parlare dell'altissima percentuale di voti (italiani) ricevuti da Israele all'Eurovision Song Contest 2024 è per colpa di un errore del tutto inaspettato da parte della Rai. (DiLei)