Bce, dilemma su tagli tassi: più rischi per inflazione o crescita?

La Bce si avvia verso un altro taglio dei tassi da 25 punti base nella riunione di domani, ma lo scenario per i prossimi appuntamenti è alquanto incerto. Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. La crescita dei prezzi potrebbe anche rimanere sopra il target del 2% della Bce nel medio termine, come emerge da un sondaggio dell’istituto tedesco Ifo (Finanzaonline)

Su altre testate

Il Consiglio direttivo della Bce è riunito a Lubiana, Slovenia, in attesa di sapere quali saranno le decisioni sulla politica monetaria dell'Unione. Si tratterebbe del terzo calo consecutivo da quando la Banca Centrale europea, lo scorso giugno, ha iniziato a ridurre la restrizione monetaria. (idealista.it/news)

Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. Ecco, in sintesi, la strategia da mettere in campo in attesa della prossima evoluzione dei tassi. (Corriere della Sera)

Tra stasera e domani mattina torna riunirsi il Consiglio direttivo della Bce per le decisioni di politica monetaria. (Tiscali Notizie)

Borsa oggi 17 ottobre: atteso il taglio dei tassi Bce di 25 punti base. Il mondo Tech esulta dopo i dati di Tmsc

Ma quei dati, tra le prospettive di recessione per il secondo anno consecutivo in Germania, la crescita anemica nel resto dell’Eurozona e l’inflazione che continua nel suo calo più rapido del previsto (con la positiva lettura italiana dopo quella francese), sembrano puntare tutti nella stessa direzione. (ilmessaggero.it)

Al meeting di oggi a Lubiana, in Slovenia, non ci saranno nuove stime macroeconomiche di Francoforte: quelle arriveranno a dicembre. Si guarderà anche alle mosse della presidente Christine Lagarde che, finora prudente, potrebbe andare in modo più deciso verso una riduzione del costo del denaro, di fronte all’accumularsi di rischi per le prospettive di crescita dell’area euro. (Il Sole 24 ORE)

Il giorno della Bce è arrivato e si prevede il suo primo taglio consecutivo dei tassi in 13 anni. Se questa mossa è già nei prezzi, saranno le prospettive di politica monetaria ad essere al centro dell’attenzione dei trader che si domandano quanto possa essere ancora accomodante. (FIRSTonline)