Caldo. Anticiclone sempre più forte, al nord temporali nel weekend

Continua senza sosta l’ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Caronte. Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’estate. Ma da venerdì, anticipa Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, una “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord: “Questa situazione provocherà i primi temporali più diffusi sui settori alpini, soprattutto del Triveneto (Trentino Alto Adige in primis). (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

Scopriamo dove. Il caldo africano, però, si attenuerà solo localmente e il calo delle temperature non sarà tale da poter parlare di normalità se non soltanto per una parte del Nord. (ilmessaggero.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una situazione che ha favorito anche l'attuale intensa ondata di caldo. L'alta pressione ha portato condizioni di grande stabilità, in cui il tempo risulta prevalentemente soleggiato, mentre le piovose perturbazioni atlantiche girano al largo dall'Italia. (MeteoGiuliacci)

Il caldo africano pare possa realmente levare le tende dall’Italia a partire da domenica, cominciando proprio dal nord! Un cavo d’onda proveniente dall’Atlantico si insinuerà sull’Europa centrale fino a lambire il nord, dove porterà un consistente incremento dei temporali e contemporaneamente un calo termico. (MeteoLive.it)

Il caldo africano, però, si attenuerà solo localmente e il calo delle temperature non sarà tale da poter parlare di normalità se non soltanto per una parte del Nord. Atteso l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica sull'Italia, che spazzerà via gradualmente l'anticiclone africano che ha reso le ultime settimane particolarmente roventi. (leggo.it)

Redazione – Dall’anticiclone tropicale ai temporali a quello azzorriano. Il caldo che non sta dando tregua in queste ultime giornate ha le ore contate, soprattutto al Nord Italia quando nel weekend aria più fresca incontrando quella più calda darà vita a dei temporali violenti, poi arriverà il caldo mite azzorriano. (Positanonews)