L'inverno demografico continua: sempre meno nascite a Modena.

Il trend è di lunga durata e coinvolge le famiglie italiane ma oggi anche quelle straniere. A livello nazionale il calo delle nascite continua e anche Modena, che nei numeri tiene di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Per fare un raffronto con province limitrofe: Mantova scende da 2.607 a 2.578 (-1,1%); Pavia da 3.337 a 3.251 (-2,6%); Lodi da 1.601 a 1.520, addirittura il 5% in meno. Il nostro territorio è quello che nel 2023 ha resistito meglio di tutti al fenomeno dell’inverno demografico registrando sette nati in più rispetto all’anno precedente: 2.232 contro 2.225, lo 0.3% in più. (CremonaOggi)

Suoni futuristici, progresso tecnico e censura politica. Le tracce di Expo 64 si trovano anche nel presente. Tre delle principali attrazioni dell'epoca affascinano ancora oggi. 4 minuti (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L'allarme demografico: un record di denatalità dietro l'altro TERMOLI. E' fondamentale promuovere delle politiche di sostegno alla famiglia, per contrastare la denatalità e l'allarme demografico. Sempre meno culle, nell'Italia che invecchia, e il Molise (così come il nostro territorio) non è immune da questa tendenza. (Termoli Online)

Santarcangelo, Alice Parma: "Servono politiche per la casa, incentivi per le giovani coppie e gli asili nido"

Nel 1964 i nuovi nati in Italia superarono quota 1 milione e 35mila. Anche questo un primato, ma negativo: siamo a un terzo o poco più rispetto al boom. (il Giornale)

Il nostro territorio è quello che nel 2023 ha resistito meglio di tutti al fenomeno dell’inverno demografico registrando sette nati in più rispetto all’anno precedente: 2.232 contro 2.225, lo 0.3% in più. (OglioPoNews)

Leggi tutta la notizia Sono numeri impietosi quelli che emergono dalle statistiche di questi giorni,... (Virgilio)