Stop ai motori a benzina e diesel in Europa, la Norvegia anticipa tutti

Mentre nell'Unione europea si discute la revisione dell'obiettivo zero emissioni nel 2035, in Europa c'è un Paese pronto a fermare la vendita delle auto a benzina e diesel. La Norvegia porta avanti da anni una politica di sostituzione completa del proprio parco macchine con mezzi totalmente elettrici e dal 1° gennaio 2025 ha vietato l'immatricolazione di veicoli inquinanti, diventando il primo Paese al mondo a bloccare l'immissione nel mercato di motori endotermici (QuiFinanza)

Su altri giornali

La crescita è stata così rapida che oggi circolano più auto elettriche che modelli a benzina. Il 2024 è finito e quindi è tempo di bilanci anche per questo mercato. (HDmotori)

Si tratta del primo paese in Europa a prendere questa decisione. Intanto i dati: nel 2024 le auto elettriche hanno rappresentato quasi il 90% delle vendite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le regioni norvegesi, svedesi e olandesi sono in testa alla classifica, mentre in alcune zone della Grecia e della Spagna le immatricolazioni di auto elettriche sono quasi inesistenti. Secondo i dati Eurostat, Oslo è in testa al continente con una densità del 26,49 per cento, seguita dalla contea norvegese occidentale di Vestland con il 22,08 per cento e dalla vicina Trøndelag con il 18,86 per cento. (Euronews Italiano)

L’e-mobility trionfa in Norvegia, 9 auto vendute su 10 sono elettriche

È l’ultimo atto di una serie di misure che hanno permesso a Oslo di arrivare a scenari impensabili fino a qualche anno fa e di detenere il primato delle vendite di e-car in termini di quota di mercato, con circa 90% delle nuove auto alimentate a batteria (Il Fatto Quotidiano)

L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024 (Rinnovabili)