Chi è Manuela Giugliano, prima e unica italiana in corsa per il Pallone d'Oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia SPORT

È un segnale, un inizio, un bel modo di rappresentare l’Italia del calcio femminile. (Anche perché nel calcio maschile tra i 30 nominati quest’anno non c’è nessun calciatore italiano). Si è complimentata con un tweet ufficiale anche la FIGC femminile: «Ti abbiamo vista illuminare con le tue giocate ogni angolo di ogni singolo stadio ed è giusto che ora sia la tua di luce a ricevere il riconoscimento che merita». (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

Per la prima volta nella storia ci sarà anche un’italiana nelle trenta finaliste per il Pallone d’Oro. Manuela Giugliano, trevisana classe ‘97, centrocampista e capitana della Roma, è stata selezionata per il premio, che verrà consegnato il 28 ottobre a Parigi. (TUTTO mercato WEB)

Ultimo colpo in ordine di tempo di un mercato che ha visto 12 volti nuovi arrivare a Trigoria, con un impegno non indifferente della Proprietà per rinforzare e ringiovanire la squadra. All'epoca, nel 2001, Francesco Totti e Damiano Tommasi. (AS Roma)

C'è anche Manuela Giugliano tra le 30 nominate per il Pallone d'Oro, e per il calcio italiano è una storica prima volta: mai una calciatrice azzurra era stata inserita nella lista delle candidate. (Today.it)

Manuela Giugliano è il manifesto del calcio femminile del nostro Paese: centrocampista e capitana della Roma, aspetta il 28 ottobre come se fosse Natale per un bambino che deve scartare i regali. La prima calciatrice italiana nella storia a essere tra le candidate per la vittoria del Pallone d’Oro. (Il Fatto Quotidiano)

E' l'unica candidatura azzurra, tra uomini e donne. Un primato storico per la capitana della Roma e per il movimento femminile ROMA – Manuela Giugliano non è Aitana Bonmatí. E no, non è nemmeno Alexia Putellas. (Dire)

Numero 10 sulle spalle e tatuato sul braccio, Manuela Giugliano ha iniziato la sua sesta stagione con la maglia della Roma, la seconda con lo scudetto sul petto, con una responsabilità in più: è la prima calciatrice italiana ad essere inserita nella lista delle candidate per il Pallone d’Oro Femminile. (La Stampa)