Cinque italiani in gara per il Leone

Sono cinque i registi italiani in gara per il Leone all’81esima Mostra del cinema dal 28 agosto al 7 settembre a Venezia. Tra di essi, maestri e nuove leve del cinema - Amelio, Guadagnino, Delpero, Grassadonia e Piazza e Steigerwal - che portano sul red carpet del Lido attori italiani e molte star internazionali. Dopo Il signore delle formiche Gianni Amelio torna in gara con Campo di battaglia con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi per parlare degli orrori della Prima guerra mondiale attraverso la storia di due ufficiali medici, amici d’infanzia che lavorano nello stesso ospedale militare e dove si diffonde una misteriosa epidemia che rischia di contagiare l’intera popolazione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Da Lady Gaga e Joaquin Phoenix, protagonisti del sequel di Joker, a Julianne Moore e Tilda Swinton muse di Pedro Almodovar. La Mostra targata Barbera ci ha abituati alle grandi star, ma forse mai come quest’anno dal 28 agosto al 7 settembre il Lido sarà un crocevia di divi e dive. (La Nuova Sardegna)

Dal 28 agosto al 7 settembre si terrà l'81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che come sempre si svolgerà al Lido della città lagunare. Madrina della kermesse è l'attrice Sveva Alviti. (Fanpage.it)

Cinque, su ventuno, i nostri titoli nel concorso principale. Diversissimi tra loro. Campo di battaglia di Gianni … (la Repubblica)

Il manifesto di Lorenzo Mattotti per la 81ª Mostra del cinema di Venezia

Le serie che si impongono e sono sempre più di qualità (e qui si arriverà anche a otto ore di durata perché la novità è che saranno proiettate integralmente). Il ritorno delle star (e toccherà agli uomini addetti al calendario fare in modo che alcuni neanche si incrocino, tipo Angelina Jolie e Brad Pitt). (ilgazzettino.it)

Lorenzo Mattotti spiega così l’illustrazione, che si intitola Elefante in laguna: «Cosa ci fa un Elefante in Laguna? Sicuramente è un’immagine inconsueta, inaspettata, ma che ci porta indietro con la memoria, quando, molti anni fa, un Elefante era arrivato a Venezia e si aggirava per le strette calli veneziane durante un famoso Carnevale della Biennale, quello del 1981… Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. (Fumettologica)