Aria polare, pioggia e grandinate sulle Marche. Neve, si abbassa la quota. Ma ci sarà un giorno di tregua

Altri dettagli:
Maltempo Inquinamento

Le ultime previsioni meteo confermano che anche nelle Marche sta arrivando un assaggio di vero inverno, proprio alla vigilia del solstizio che, da sabato prossimo, segnerà l'ingresso nella stagione fredda. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Venti fortissimi in arrivo sull'Italia Sono in arrivo venti fortissimi sull'Italia: si pensi che nei prossimi giorni si potranno addirittura registrare raffiche da uragano, ovvero ad oltre 120 km/h. (iLMeteo.it)

Scopriamo cosa ci riserva il meteo del weekend pre-natalizio. Saranno due le irruzioni fredde che ci colpiranno. Nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (MeteoGiuliacci)

La nostra Penisola si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo invernale nei prossimi giorni, con nevicate previste a quote sempre più basse e in alcune zone fino in pianura. La situazione si intensificherà venerdì 20 dicembre, quando un’irruzione di aria fredda provocherà la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno, dando vita ad una vera e propria tempesta pre ‘Natalizia’. (Tempo Italia)

Meteo: perturbazione sull'Italia, tornano pioggia, neve e vento forte! Le previsioni da giovedì 19

Il sistema frontale è formato da una parte calda che interesserà il settentrione ed il Tirreno nella giornata di giovedi 19 dicembre; a seguire avremo la parte fredda che irromperà nella prima mattinata di venerdì sul Mediterraneo, determinando un generale peggioramento sull’Italia ed un calo delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)

Dopo un Dicembre iniziato con un tempo instabile e perturbato, l’Italia si prepara a vivere una significativa svolta meteo, in corrispondenza, proprio per caso, del periodo natalizio del 2024. (Tempo Italia)

La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)