Vermiglio in corsa verso l'Oscar. Maura Delpero: «Mi ha travolto un uragano»
Il super favorito era Parthenope di Paolo Sorrentino, già vincitore dell’Oscar per il Miglior Film Internazionale nel 2014 con La grande bellezza. Il film di Maura invece ha scompaginato le carte. Lo stesso Sorrentino si è congratulato con la regista: «Sono molto contento che abbiano scelto Vermiglio. Lo dico con assoluta sincerità. Auguro al film un lungo cammino verso l'Oscar». «È una dichiarazione che apprezzo», ha affermato la regista, collegata via Zoom con un gruppo di giornalisti subito dopo aver ricevuto la notizia. (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le spiego la mia situazione. RICEVIAMO e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice che racconta la situazione in cui si trovano gli insegnanti precari che sono risultati idonei al Concorso Straordinario D. (Cronache Cittadine)
“Negli ultimi giorni si leggeva sui giornali che Vermiglio poteva essere tra i favoriti, ma è stata comunque una sorpresa. Non voglio autopromuovermi, provo a essere oggettiva. (cinematografo.it)
È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Un’emozione imprevista che la regista – in collegamento via Zoom da casa sua – non nasconde: «Negli ultimi giorni si leggeva che era uno dei titoli papabili», riflette la regista, «che faceva parte dell’orizzonte del possibile, però poi non si sa mai nulla fino a quando non viene annunciato». (The Hot Corn Italy)
Non è andata così. Per la prossima corsa agli Oscar l’Italia sceglie “Vermiglio” di Maura Delpero, la regista nata a Bolzano nel 1975, che ha vinto il Leone d’argento Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. (La Stampa)
"È successo qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare, è tutto sorprendente. Tutti noi abbiamo un grande senso di riconoscenza verso Maura Delpero. Diciamolo: 'Vermiglio' agli Oscar è festa nazionale. (Il Sole 24 ORE)