Nuove armi Usa all’Ucraina: “Bombe plananti per gli F-16 avranno ordigni a grappolo” banditi dalla comunità internazionale

Nuove armi Usa all’Ucraina: “Bombe plananti per gli F-16 avranno ordigni a grappolo” banditi dalla comunità internazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Per la prima volta dall’invasione della Russia in Ucraina, quasi tre anni fa, gli Stati Uniti nel loro ultimo pacchetto di aiuti militari – annunciato ieri – rivolto a Kiev hanno inserito una fornitura di Joint Standoff Weapon (JSOW) AGM-154; si tratta di una bomba planante che può essere lanciata dai jet F-16. Entrata in servizio alla fine degli anni ’90, la Jsow può percorrere fino a 120 chilometri. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Gli 007 Usa ritengono dunque che la Russia probabilmente risponderà con maggiore violenza contro gli Stati Uniti e i partner della coalizione, eventualmente con attacchi letali, se accetteranno di dare all'Ucraina il permesso di impiegare missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia per attacchi in profondità. (Adnkronos)

Ben 8 miliardi che Kiev potrà sfruttare per "colpire in Russia" come asserito dallo stesso Joe Biden. I primi in particolare sono quelli che potrebbero provocare un'escalation pericolosa in quanto hanno una gittata di 110 chilometri, possono essere anche lanciati dai caccia e sono compatibili con gli F-16 che gli Stati Uniti e altri paesi alleati hanno rifornito l'Ucraina. (Il Giornale d'Italia)

«La Russia non prevarrà», ha ripetuto Joe Biden ieri, come spesso ha fatto in questi due anni e mezzo, nel ricevere Zelensky a Washington. Il presidente americano ha annunciato una grossa somma, oltre 8 miliardi di dollari, in assistenza militare a Kiev (Corriere della Sera)

IL VIDEO. Biden a Zelensky: la Russia non prevarrà. Harris: al vostro fianco

Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato a Washington, presso la Casa Bianca, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Nel corso dell'incontro i due hanno discusso della guerra in Ucraina e del cosiddetto piano della vittoria nella guerra contro la Russia (Il Sole 24 ORE)

«La Russia non prevarrà». Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo nello Studio Ovale. Il presidente lo ha ringraziato del piano che il leader ucraino gli ha presentato ed ha assicurato che «gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro». (L'Unione Sarda.it)

Washington, 26 set. La Russia non prevarrà, lo farà l'Ucraina e noi e continueremo a stare al vostro fianco in ogni momento", ha detto Biden.Anche la vicepresidente e candidata dem alla Casa Bianca ha ribadito il sostegno a Zelensky: "Come ho chiarito nei nostri sei precedenti incontri e durante la brutale aggressione e guerra di Putin contro l'Ucraina - ha detto Kamala Harris - il mio sostegno al popolo ucraino è incrollabile. (il Dolomiti)