Bluesky, piccoli twitter crescono
C'è un'alternativa a X, e anche all'alternativa di X, di cui si sta particolarmente parlando in queste settimane. Si chiama Bluesky, un social network simile all'apparenza all'ex Twitter che dall'elezione di Donald Trump in poi ha avuto un boom di iscrizioni e utilizzatori: a ottobre aveva appena 8 milioni di iscritti, ieri era sulla soglia dei 23 milioni, con una crescita di 1 milione al giorno. Ancora poca cosa, in realtà, anche perché gli utenti attivi sono intorno ai 3 milioni, ma di certo non si può non tenere conto del fenomeno. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre testate
Pubblicità (macitynet.it)
Questo trasferimento collettivo, che ha visto l’incremento degli utenti di Bluesky da 14 a 21 milioni in sole due settimane, è stato particolarmente evidente dopo le recenti elezioni americane. La rivista Nature ha evidenziato come questa transizione sia motivata dalla ricerca, da parte dei ricercatori, di un ambiente più controllato e privo di elementi disturbanti come spam, bot, disinformazione e linguaggi aggressivi. (Tempo Italia)
È l'ultima piattaforma social a registrare una crescita notevole nelle ultime settimane. E punta sul 'passato' (quello che ci manca) per durare nel tempo. Basterà? (AGI - Agenzia Italia)
Jay Graber, Ceo di Bluesky, in un'intervista alla CNN Bluesky sta già cambiando gli altri social network (Today.it)
Per fare chiarezza sulla situazione, Bruxelles ha chiesto aiuto alle autorità nazionali dei 27 paesi membri. (WIRED Italia)
Per dare un’idea, a settembre di quest’anno Bluesky aveva nove milioni di utenti. In Spagna, come in molti altri paesi, è diventata l’app mobile più scaricata e gran parte della comunità dei primi anni di Twitter sta rivivendo vecchie sensazioni nella piattaforma, che offre più strumenti di privacy e controllo a chi è rimasto deluso dalla piega che aveva preso il network di Elon Musk. (Vanity Fair Italia)