Luce e gas, giù i costi delle rinnovabili ma le bollette non scendono. Le ragioni

Introduzione La guerra in Ucraina e le altre tensioni geopolitiche non hanno modificato la provenienza delle fonti energetiche italiane: ad oggi le fonti rinnovabili autoctone restano ancora poco sfruttate, in confronto soprattutto all'estero, e i prezzi delle bollette restano alti. Ecco cosa sapere (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

RINCARI - Cna Fermo, con il direttore Andrea Caranfa, esprime «forte preoccupazione per il crescente aumento dei costi dell'energia, un fenomeno che rischia di compromettere la fragile ripresa economica delle imprese locali. (Cronache Fermane)

Inverno più freddo e tariffe di gas ed energia elettrica che tornano a salire. La tempesta perfetta che si sta concretizzando nelle bollette già arrivate o in arrivo nelle case dei riminesi dove le cifre sono spesso superiori a quelle di un anno fa. (il Resto del Carlino)

Secondo i dati comunicati da Arera, l'Authority per l'energia, nel primo trimestre del 2025 l'elettricità e il gas mostreranno rincari tra il 10 e il 18%. Le tensioni internazionali incombono sempre e il metano alla Borsa di Amsterdam ha raggiunto il livello dei 50 euro al Megawattora, rispetto ai 30 euro di dodici mesi fa. (TGR Lombardia)

Fermo, Sos per i nuovi rincari delle bollette: «Le imprese rischiano di soffocare»

Sul «che cosa fare» Caiumi ha le idee chiare. «Se non diamo alle imprese certezze sul fatto che le cose gradualmente miglioreranno, allora sì, molte attività sono destinate a spegnersi». (Corriere della Sera)

Un freno alla crescita e il serio rischio di speculazioni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I rincari registrati tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 stanno gravando pesantemente sul tessuto imprenditoriale del territorio, con bollette di energia elettrica e gas in alcuni casi triplicate rispetto ai mesi precedenti. (corriereadriatico.it)