Industria ancora in calo ad agosto: la produzione scende del 3,2%. Il colpo dell’inflazione: si spende di più ma si consuma di meno

Industria ancora in calo ad agosto: la produzione scende del 3,2%. Il colpo dell’inflazione: si spende di più ma si consuma di meno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – All’indomani delle notizie grame provenienti dalla Germania, con l’economia ancora in recessione e la preoccupazione delle aziende italiane che commerciano con Berlino, non arrivano dati confortanti dall’Istat per risollevarci l’umore. L’Istituto stima infatti che ad agosto l'indice destagionalizzato della produzione industriale sia sì salito dello 0,1% rispetto a luglio, ma – al netto degli effetti di calendario – sia sceso del 3,2% rispetto l’agosto del 2023. (la Repubblica)

Su altre testate

Industria: Istat, produzione +0,1% ad agosto, -6,1% su anno (Il Sole 24 ORE)

“I nuovi dati Inail disegnano un quadro ancora molto preoccupante per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli incidenti mortali sono ormai quotidiani, per cui occorre intervenire con urgenza, per garantire la necessaria tutela ai lavoratori. (Il Giornale d'Italia)

L’ultimo aggiornamento dell’Istat sulla produzione industriale ad agosto 2024 evidenzia un panorama in chiaroscuro: un timido incremento mensile dello 0,1%, ma un calo tendenziale del 3,2% rispetto all’anno precedente. (Il Giornale delle PMI)

L’auto zavorra la produzione industriale

“In occasione della 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro organizzata dall’ANMIL, l’UGL esprime grande preoccupazione in merito alla strage di lavoratori in atto, un fenomeno allarmante che non accenna a diminuire. (Il Giornale d'Italia)

ECONOMIA UTILITIES Industria: produzione agosto +0,1% mese, -3,2% su anno L'andamento della produzione industriale italiana ad agosto 2024 mostra segnali contrastanti. I dati rivelano una situazione di sostanziale stabilità, con alcune aree in crescita e altre in calo. (Momento-sera)

E’ ancora una volta l’auto a zavorrare il dato sulla produzione industriale, che ad agosto su base tendenziale cede il 3,2%, anche se recupera un decimale rispetto al mese di luglio. Pur non essendo un mese “pesante”, per effetto della chiusura di molte fabbriche, nel confronto con lo stesso mese del 2023 il quadro è mediamente negativo. (Il Sole 24 ORE)