''L'Altra Italia''

L’approfondimento su attualità, politica e costume torna in prima serata su Rai 2 con "L’Altra Italia" condotto da Antonino Monteleone. Ogni giovedì, dal 3 ottobre, grazie a reportage esclusivi, ospiti in studio e uno sguardo immersivo e contemporaneo, “L’Altra Italia” offrirà un racconto profondo e plurale dei principali fatti dall’Italia e dal mondo. La prima puntata di stasera 3 ottobre alle 21.20 su Rai 2 si apre sulla Calabria e un'intervista esclusiva a Don Pino Strangio. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altre testate

C’era scaram… Antonino Monteleone è una ex Iena, un giovane e piacente conduttore con legittime ambizioni, ha un giro di amici e collaboratori di tutto rispetto e alcuni di questi gli hanno dato una mano nell’assalto al cielo del nuovo talk Rai del giovedì sera (L’altra Italia, Rai 2). (la Repubblica)

Stesso impianto scenico, stessa modalità di «approfondimento» (reportage e ospiti in studio), stesso «taglio giornalistico», ma decisamente dall’altra parte, che poi è la stessa operazione fatta a suo tempo da Rete4. (Corriere della Sera)

In onda a partire da oggi, giovedì 3 ottobre, la trasmissione intende dare spazio a chi spesso si sente escluso dal racconto politico tradizionale, come i giovani, troppe volte tagliati fuori dai dibattiti, complici linguaggi e dinamiche che li escludono. (Today.it)

Politica, guerre, giovani: arriva in tv "L'altra Italia"

Risale lentamente Amadeus (598.000 spettatori con il 2,8% di share), ma chi si deve preoccupare di più è Antonino Monteleone: al suo debutto su Rai2 al giovedì sera L'altra Italia non riesce ad arrivare al 2%: si ferma a 276.000 spettatori, che tradotto in share fa 1,8%. (Corriere della Sera)

Roma, 30 set. “La sfida che ho chiesto ai miei autori”, ha spiegato lo stesso Monteleone nella conferenza stampa di presentazione del programma (al via giovedì 3 ottobre) “è quella di fare uno sforzo in più nell’allargamento di questa platea”. (Agenzia askanews)

Il giovane Antonino Monteleone (39 anni, nella foto) le carte per svecchiare un po' il genere le avrebbe: è una ex Iena, debutta su una rete istituzionale come Raidue (al giovedì in prima serata) con un titolo che vorrebbe già essere un programma (L'altra Italia), promette «un linguaggio innovativo con cui intercettare un pubblico più giovane rispetto agli standard» (come riassume il direttore dell'Approfondimento, Corsini) e soprattutto manifesta in proposito idee precise. (il Giornale)