Contatti del centro di controllo micologico per il controllo dei funghi raccolti
Anche quest’anno con l’arrivo dell’autunno e le sue piogge e le prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi e purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al consumo di questi prelibati frutti . Riceviamo, infatti, la segnalazione da parte dell’ispettorato ASL Vercelli di una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di interventi effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (Città di Vercelli)
La notizia riportata su altri giornali
Trifolati, ripieni o semplicemente sopra una bella pizza, i funghi sono versatili e dal sapore inconfondibile. Ma dove possiamo trovare i migliori? Ribadendo l’importanza di uno studio dei tipi di funghi, per evitare tragiche sorprese, va specificato che l’autunno è sicuramente il periodo ideale, per motivi meteorologici, per andare a cercare funghi. (Abruzzo Cityrumors)
Domenica 27 ottobre, presso il Chiostro del Complesso Monumentale San Domenico a Lamezia Terme, si è conclusa la 23° mostra micologica curata da Gruppo Micologico Naturalistico Lametino. (Corriere di Lamezia)
L’ispettorato Asl Vercelli ha infatti segnalato una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di quelli effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (RaiNews)
Allarme intossicazione da funghi sul territorio vercellese. (La Stampa)
Il servizio nei mesi di settembre, ottobre e novembre – periodo di più alta raccolta - è attivo senza appuntamento tutti i lunedì, dalle ore 14.30 alle 16.30 In ottobre, sul territorio dell'Ats Val Padana, si sono verificati quattro distinti episodi di intossicazione da funghi (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese). (La Provincia di Cremona e Crema)
Tuttavia, è fondamentale affrontare questa pratica con la giusta cautela, poiché una giornata di raccolta può trasformarsi in un’esperienza negativa se non si seguono le giuste precauzioni. Il 29 ottobre 2024 segna un momento di grande entusiasmo per gli appassionati della natura: l’autunno è senza dubbio la stagione perfetta per la raccolta dei funghi. (Nordest24.it)