Si è spento dopo una lunga lotta con la malattia Ernesto Abaterusso, tra i fondatori di Articolo 1, volto di spicco per decenni della sinistra nazionale e locale

BARI/PATÙ – Con Ernesto Abaterusso se ne va uno dei protagonisti della politica salentina, ma anche nazionale del centrosinistra. L’ex parlamentare e consigliere regionale si è spento oggi, nel tardo pomeriggio del 17 novembre 2022, a 66 anni, a causa di una malattia incurabile, che ha scatenato una complicazione fatale. Per diverso tempo ha combattuto come un leone in precarie condizioni di salute, senza rinunciare alla passione politica, al suo ruolo nel partito da lui stesso fondato, Articolo 1, a cui ha dedicati generosamente gli ultimi anni della sua vita. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altre testate

Dal 2008 al 2014 è stato Presidente di Italia Navigando , società del gruppo Invitalia controllata dal Ministero dell’Economia. (Leccenews24)

In un suo recente libro, un memoir dai contenuti sorprendenti, Ernesto Abaterusso aveva parlato del 17 come del giorno legato a quasi tutti gli eventi più significativi della sua vita. Per chi lo conosceva bene il giorno della sua morte non sembrerà casuale. (quotidianodipuglia.it)

In tantissimi, con un messaggio, un telegramma, un ricordo personale o un post sui social hanno voluto dire addio a Ernesto Abaterusso. (quotidianodipuglia.it)

Abaterusso, nato e residente a Patù, ha avuto importanti incarichi anche a livello ministeriale (è stato presidente di Italia Navigando) ed è stato tra gli esponenti politici storicamente più vicini a Massimo D’Alema. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Era nato a Patù il 18 febbraio 1956, si è spento a 66 anni in seguito a una malattia. La vita Laureato in scienze politiche, è stato impegnato nella cooperazione agricola nel settore ortofrutticolo, olivicolo e tabacchicolo. (quotidianodipuglia.it)

Una vita dedicata alla politica. All'età di 66 anni, è morto Ernesto Abaterusso, (originario di Patù, in provincia di Lecce) noto esponente della sinistra pugliese, e tra i fondatori di Articolo Uno. Ha combattuto sino alla fine contro una difficile malattia. (La Repubblica)