Albania, ecco i centri di Shengjin e Gjader che accoglieranno i migranti dall'Italia: le telecamere entrano nelle due strutture di accoglienza

Tutto per pronto in Albania per accogliere i primi migranti provenienti dall'Italia. Le strutture di Schengjin e Gjiader sono operative. Le caratteristiche dei primi che verranno trasportati: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. (Corriere TV)

Su altri giornali

Al netto delle polemiche, e anche delle opinioni, il bastimento carico carico di sedici migranti dirottati in Albania è un evidente, oggettivo non senso: economico, logistico, politico e perfino marinaro — un bravo armatore non muove una nave se il viaggio gli costa assai più del carico. (la Repubblica)

Ansa Ricordiamo che la nave avrebbe dovuto “fornire il servizio di trasporto di persone migranti dalle acque internazionali del Mediterraneo centrale, presumibilmente a circa 15/20 miglia nautiche a sud-sud ovest dall’isola di Lampedusa, al porto di Shengjin in Albania”. (Avvenire)

La nave Libra, della Marina militare italiana, è arrivata al porto di Shengjin, in Albania, dove è previsto lo sbarco di 16 persone migranti soccorse in acque internazionali dalla guardia costiera. Si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO Migranti, Meloni sui centri in Albania: "Strada nuova e coraggiosa con spirito europeo"- LaPresse

– Questa mattina, la nave Libra della Marina Militare italiana ha attraccato nel porto albanese di Shengjin, portando a bordo i primi 16 migranti che sperimenteranno le nuove procedure accelerate di frontiera, frutto di un accordo tra l’Italia e l’Albania. (Stranieri in Italia)

Se il Governo italiano naturalmente plaude al provvedimento costato ufficialmente 800 milioni di euro e verso cui anche Ursula von der Leyen ha espresso parole positive, si alzano da più parti critiche verso quelle che vengono definite deportazioni in violazione dei diritti umani. (Famiglia Cristiana)

Sono stati aperti i due centri per la gestione dei migranti in Albania. “L’Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. (LAPRESSE)