Incredibile, è appena passata questa cometa per Halloween

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La cometa C/2024 S1 (ATLAS) è un "nuovo" corpo celeste che si avvicinerà alla Terra proprio nel periodo di Halloween, aggiungendo un tocco mistico a questa festività. Scoperta il 27 settembre 2024, questa cometa sarà visibile nei giorni precedenti e subito dopo la sua massima vicinanza al nostro pianeta, prevista per il 24 ottobre. Per chi desidera osservare questo spettacolo celeste, sarà possibile guardare verso il cielo orientale poco prima dell'alba, con la cometa che potrebbe riapparire nel cielo notturno occidentale dopo aver compiuto il suo passaggio intorno al Sole. (Esquire Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La possibilità di questa fine per la cometa C/2024 S1 era stata messa in conto: apparteneva, infatti, alla famiglia delle cosiddette ‘ comete radenti di Kreutz’, composta dai resti di un’ unica grande cometa che si frammentò molti secoli fa e le cui orbite, nella maggior parte dei casi, non lasciano scampo al passaggio ravvicinato con il Sole. (L'Eco di Bergamo)

ESINO LARIO – Il 18 ottobre scorso, Diego Panzeri, lecchese, fotografo per passione, ha immortalato un momento unico e magico: il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS. Gli scatti, realizzati dal Passo di Agueglio nel comune di Esino Lario, raccontano la bellezza di un evento straordinario. (Lecconotizie)

Non ci sarà l’attesa cometa di Halloween, che avrebbe dovuto sfrecciare senza testa raggiungendo una luminosità paragonabile a quella della stella Sirio, la più brillante del cielo notturno: la sua orbita l’ha portata troppo vicina a Sole, a soli 1,2 milioni di chilometri di distanza, costringendola ad un tuffo spericolato nella parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella, la corona solare. (infodata.ilsole24ore.com)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 2 novembre 2024 08:54:17 (Il Vescovado Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo è il ​momento ideale⁤ per osservarla, poiché non tornerà ‌a essere visibile per altri 80.000 anni. Alcune fotografie hanno persino catturato⁢ un raro fenomeno noto come “antitail”. (Tempo Italia)