Milano, Area C: stop del sindaco, queste auto non possono più entrare dal 1° ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 1° ottobre 2024, l'Area C di Milano si prepara a introdurre nuove restrizioni per favorire una mobilità più sostenibile. In particolare, non sarà più consentito l'accesso alle auto benzina Euro 3, aggiungendo un ulteriore livello di limitazione ai veicoli inquinanti. L'Area C, già una delle zone a traffico limitato più restrittive in Europa, consentirà l'ingresso solo ai veicoli elettrici, ibridi (con emissioni sotto i 100 g/km) e ad alcuni mezzi specifici come scooter, moto, tricicli e quadricicli elettrici. (Automoto.it)
Ne parlano anche altre fonti
A partire dalla giornata di oggi, 1° ottobre 2024, entreranno in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C, le due zone a traffico limitato di Milano . Per quanto riguarda Area C i divieti saranno relativi alle auto euro 3 a benzina e ad alcuni autobus del trasporto pubblico. (Fcinternews.it)
Altra grande novità sarà la 'multa automatica' per i veicoli non in regola ai varchi di Area B. Cambia la Zona a trasporto limitato della città, come da crono programma, con l'obiettivo di diventare sempre più a misura d'uomo. (MilanoToday.it)
Dopo le novità di pochi giorni fa riguardanti l'Area C, anche l'Area B di Milano si appresta a introdurre nuove regole di accesso, che entreranno in vigore il 1° ottobre 2024. Le modifiche riguarderanno auto, mezzi commerciali e autobus, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente l'inquinamento nel capoluogo lombardo. (Tom's Hardware Italia)
Per quanto riguarda l’Area C, che comprende il centro di Milano racchiuso nella cinta dei Bastioni, i divieti di circolazione si applicano – oltre che alle auto a benzina Euro 3 e agli autobus del trasporto pubblico con alimentazione Euro II benzina o diesel – anche ai veicoli diesel Euro III, IV e V, sia con che senza filtro antiparticolato Fap, a seconda delle specifiche tecniche indicate nei documenti di circolazione. (TrasportoEuropa)
In attesa delle novità più impattanti (e poco gradite dai cittadini) come l’estensione del ticket al sabato e alla domenica, mentre oggi si paga solo nei giorni feriali, dall’1/10/2024 aumentano le categorie di veicoli che non possono più accedere e circolare nella Ztl neppure con il biglietto d’ingresso. (SicurAUTO.it)
Dal 1° ottobre 2024, le auto a benzina Euro 3 non potranno più accedere all’Area C. Questo divieto si aggiunge a quelli già in vigore per i veicoli benzina Euro 0, 1 e 2. Area C (l'Automobile - ACI)