Usa, Trump: «Non escludo forza militare per prendere il controllo di Panama e Groenlandia»
Donald Trump ha parlato dalla sua residenza di Mar-a-Lago, il giorno dopo essere stato ufficialmente dichiarato dal Congresso come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Rispondendo a una delle domande dei giornalisti, Trump non ha escluso l’impiego della forza militare per prendere il controllo della Groenlandia o quello del canale di Panama. A un giornalista che gli ha chiesto se intendeva “impegnarsi” a non usare mezzi militari per acquisire il controllo del Canale, ha risposto: “Non mi impegnerò in questo. (Corriere TV)
Su altri giornali
La risposta della prima ministra danese Trump vuole annettere la Groenlandia (Virgilio Notizie)
Potremmo liberarci di quella linea di confine costruita artificialmente e sarebbe anche molto meglio per la sicurezza nazionale”. Affermando di non escludere dazi né per Panama né per la Danimarca. (RSI)
Ansa (Avvenire)
E non è nemmeno la prima volta nella storia che gli Usa cercano di acquistare l’isola: dopo la Seconda Guerra Mondiale, Washington offrì 100 milioni di dollari alla Danimarca per ottenere il controllo dell’isola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Canada risponde alle minacce di dazi da parte di Donald Trump dichiarando che non «farà nessun passo indietro. Non ci arrenderemo mai di fronte alle minacce», ha dichiarato su X la ministra degli Esteri Melanie Jolie. (LaC news24)
Il presidente eletto degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha dichiarato martedì che i paesi membri della NATO devono aumentare i loro bilanci per la difesa al 5% del loro PIL. "Molti non pagano - ha detto, rispondendo alla domanda di un giornalista - la Germania, per esempio, ha dato meno dell'uno per cento". (Today.it)