Superbonus 110, il decreto di fine anno prova a salvare il salvabile

Si deve alla tenacia del gruppo parlamentare di Forza Italia il tentativo di portare il Governo ad un ragionamento che tenesse assieme le esigenze di bilancio volte a porre un freno allo sviluppo del Superbonus senza garanzie di copertura finanziaria e allo stesso tempo quelle di imprese e cittadini in condizioni critiche per la fine di una misura che lascia a terra diverse migliaia di cantieri. Le conseguenze saranno comunque durissime perché l’intervento del Governo cerca una composizione ma non arretra sul termine dei lavori che restano in larga parte chiusi al 31 dicembre 2023. (Taranto Buonasera)

La notizia riportata su altre testate

Salva l’agevolazione al 110% anche per chi ha fatto lo sconto in fattura o la cessione del credito su tutti i lavori certificati entro dicembre 2023. Per i redditi più bassi, con Isee sotto i 15mila euro e che abbiano raggiunto entro il 31 dicembre di quest’anno il 60% dei lavori, il Fondo di povertà compenserà la differenza tra il 70% di agevolazione prevista dal primo gennaio e il 110%. (CremonaOggi)

E’ il commento espresso dal Presidente di Confartigianato Marche Emanuele Pepa sul provvedimento che – sottolinea – “contiene la volontà di ridurre il possibile contenzioso legato ai ritardi nel completamento dei lavori, o al rischio, ora sventato, di dover restituire gli sconti erogati per quanti non hanno raggiunto il miglioramento delle due classi. (Vivere Marche)

Il Superbonus finirà per provocare un gran caos. UDINE. (Il Messaggero Veneto)

«Se siamo contenti? No, non lo siamo», esordisce il presidente di Ance Trento (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Andrea Basso. Ci volevano notizie chiare un mese fa, così aziende e condomini avrebbero avuto il tempo per organizzarsi: non si chiedeva una proroga, ma speravamo in un provvedimento diverso, anche nella tempistica». (l'Adige)

Niente revoca del beneficio e recupero delle relative somme da parte dell'Agenzia delle Entrate per i lavori del superbonus realizzati ma non ultimati al 31 dicembre 2023, per i quali si è optato per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. (professioneArchitetto)

L'accordo sulla proroga del Superbonus non tutela né i cittadini , né le imprese, ma crea solo caos e confusione. Confedercontribuenti boccia l'intervento sul bonus del 110% che - come stabilito in Consiglio dei Ministri - confluirà nei prossimi giorni in un provvedimento ad hoc. (idealista.it/news)