Autunno freddo decise le date di accensione dei termosifoni: tutte le città da Nord a Sud

Approfondimenti:
Maltempo

L’accensione dei termosifoni in autunno: quando e come riscaldare le case italiane. Divulgato il calendario in Italia. Ecco le date L’autunno è una stagione di transizione, non solo per il cambio del colore delle foglie, ma anche per le temperature che calano progressivamente. In Italia, l’accensione dei termosifoni è regolata da un calendario preciso, che varia a seconda delle diverse zone climatiche del Paese. (Altaformazionemusicale.it -)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Le regole per il riscaldamento variano a seconda delle zone climatiche, individuate sulla base... (Virgilio)

Le normative per la stagione invernale 2024-2025 stabiliscono le date di attivazione e spegnimento dei riscaldamenti, insieme alle modalità di utilizzo, per contenere il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. (ilgazzettino.it)

Da Udine a Pozzuolo a Martignacco, dagli asili alle superiori, le scuole si attrezzano contro l'ondata di freddo arrivata all'improvviso. (ilgazzettino.it)

A Tortona da oggi si possono accendere i termosifoni

«L’accensione - si legge nella nota inviata dalla Loggia - dovrà essere effettuata per una durata non superiore a 7 ore giornaliere, in una fascia oraria compresa tra le 5 e le 23, e il valore massimo della temperatura ambiente dovrà essere di 20 gradi Celsius con due gradi in più di tolleranza (a eccezione degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, per i quali è prevista la temperatura massima di 18 gradi con due gradi in più di tolleranza)». (brescia.corriere.it)

Questa decisione è stata presa in considerazione dell’abbassamento repentino delle temperature, soprattutto nelle ore notturne. Il sindaco Diego Musumeci, ha emesso un'ordinanza straordinaria che autorizza l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale, anticipando di alcuni giorni il normale avvio della stagione termica. (La Stampa)

La decisione è stata presa in considerazione delle temperature minime registrate negli ultimi giorni, inferiori alla media del periodo. Come previsto dalla normativa nazionale, fino al 15 ottobre gli impianti potranno essere accesi per un periodo di 7 ore al giorno (la metà dell'orario massimo consentito). (La Stampa)