Possiamo allungarci la vita mangiando? Il manifesto della longevità
Centenari a cinquant’anni o cinquantenni a cento? L’endocrinologa Annamaria Colao, l’epidemiologo Franco Berrino e Valter Longo, biogerontologo, sono d’accordo: cinquantenni a cent’anni oggi è possibile. Purché, ogni giorno, si seguano semplici regole a tavola. Dall’intervento dei tre esperti, per la prima volta insieme sul palco del recente Cook Fest, è nato un vero e proprio manifesto della longevità che fa leva sull’alimentazione. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Da sempre uno degli obiettivi dell'essere umano è vivere il più a lungo possibile e negli ultimi decenni, studio dopo studio, i cosiddetti "segreti della longevità" sono stati confermati dalla scienza: avere una mente capace di adattarsi anche a situazioni difficili, avere un corpo più flessibile o fare esercizio fisico tra i principali. (La Gazzetta dello Sport)
Il numero dei centenari nel mondo è passato da 151.000 nel 2000 a 573.000 nel 2021. Le persone vivono più a lungo e possiamo aspettarci di vedere molte più persone raggiungere i 100 anni negli anni a venire. (Esquire Italia)
Il metabolismo come medicina (Vanity Fair Italia)
Il marketing promette elisir di lunga vita che spesso, però, di scientifico hanno ben poco. Il sogno di molti è vivere il più a lungo possibile. (Corriere della Sera)
Un esempio è fornito dal ciclismo, la cui pratica regolare rallenta la menopausa maschile, mantiene intatta la forza muscolare e rafforza il sistema immunitario, ha evidenziato uno studio di un team di ricerca inglese. (Wise Society)
Inizia così la discussione che abbiamo avuto con ChatGPT a cui abbiamo chiesto come fare per vivere più a lungo.L'intelligenza artificiale generativa di OpenAI ci ha risposto con un "elenco basato su ricerche e studi recenti", delineando così i comportamenti migliori per la longevità. (Men's Health)