Scuola, iscrizioni 2025/2026: le date slittano dal 21 gennaio al 10 febbraio. Ecco come fare domanda online
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 slittano dall’8 gennaio al periodo compreso tra il 21 gennaio e il 10 febbraio 2025. Da quest’anno, le iscrizioni alle scuole statali si fanno solo online tramite la piattaforma Unica. I dettagli Le iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2025/2026 non inizieranno più come previsto l’8 gennaio, ma sono state posticipate dal ministero dell’Istruzione e del Merito. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altre testate
Secondo la nota del ministero, dietro l'improvviso cambio di programma non c'è alcun intoppo, ma la volontà di "garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata". (Today.it)
Per compilare la domanda non cambia nulla: i genitori utilizzeranno la piattaforma Unica a cui si accede attraverso le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. (Fanpage.it)
Il ministero dell'Istruzione e del Merito informa con una nota che, «per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata», è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. (corriereadriatico.it)
A quattro giorni dall'apertura annunciata delle iscrizioni a scuola, il ministero dell'Istruzione e del Merito ha fatto sapere che la finestra temporale per le iscrizioni all'anno scolastico 2025-26 è stata rideterminata dalle 8 del 21 gennaio alle 20 del 10 febbraio. (Il Sole 24 ORE)
A quattro giorni dall’apertura delle iscrizioni a scuola, nella giornata di sabato 4 gennaio il ministero dell’Istruzione ha annunciato a sorpresa lo slittamento della finestra temporale per l’iscrizione all’anno scolastico 2025-26. (Virgilio Notizie)
Uno slittamento – la ‘finestra’ si sarebbe dovuta aprire dall’8 al 31 gennaio – che, secondo il ministero consentirebbe “alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata”. (la Repubblica)