Migranti, Meloni: Ue ha cambiato approccio, dati dicono che funziona

Altri dettagli:
Migranti

Migranti, Meloni: Ue ha cambiato approccio, dati dicono che funziona Paphos (Cipro), 11 ott. "Negli ultimi due anni l'Ue ha cambiato approccio sul tema dei flussi migratori. Grazie anche al lavoro fatto dai Med9 e dall'Italia. Questo nuovo approccio, dicono i dati, dimostra di funzionare. E' fondamentale essere concreti, decisi, contrastare in modo sempre più incisivo l'immigrazione irregolare di massa, continuare a lavorare a questa cooperazione completamente diverse con le nazioni di origine e di transito". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Il governo italiano ha formalmente aperto due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. L’apertura è stata ritardata di diversi mesi perché il terreno sgretolato di un centro doveva essere riparato. (LAPRESSE)

I lavori dovevano concludersi entro il 20 maggio, ma dei rallentamenti hanno prolungato l'attesa (Open)

(Adnkronos) – Tripoli ritarda o blocca i pagamenti di somme già anticipate nell’ambito del progetto per la ricostruzione dell’aeroporto della capitale libica, serve che venga fatta chiarezza e che il governo italiano, “come ha sempre fatto, ci aiuti a superare questa fase di stallo, con la presenza determinante della premier Giorgia Meloni” al business forum italo-libico di Tripoli a fine ottobre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Migranti, operativi da oggi i centri in Albania

L’area è stata consegnata al Ministero dell’Interno italiano, dopo lunghe operazioni di urbanizzazione, e le strutture saranno operative entro una settimana per accogliere i primi migranti da sottoporre a procedure accelerate di frontiera. (Il Difforme)

Sui centri per migranti in Albania sarà di nuovo scontro tra il governo e la magistratura. (Il Fatto Quotidiano)

Il centro di Shengyin, concepito come punto di prima accoglienza, sarà il primo luogo dove i migranti approderanno dopo lo sbarco. – Da oggi sono operativi due centri di accoglienza per migranti, costruiti dall’Italia in Albania, pronti ad accogliere i primi arrivi. (Stranieri in Italia)