John Galliano lascia la direzione artistica di Maison Margiela
John Galliano lascia Maison Margiela. Dopo mesi di ipotesi, voci, dubbi e previsioni, è arrivata oggi la conferma ufficiale del suo addio, con un post carico di sentimento che lo stilista pubblica sul suo profilo Instagram. L'unico che ora si può vedere/leggere sul suo account, dopo il repulisti di qualche mese fa, quando aveva deciso di cancellare tutte le fotografie che lo avevano portato a raggiungere più di un milione e mezzo di followers. (Elle)
La notizia riportata su altre testate
Fino all’ultima sfilata. Rumor has it! John Galliano lascia Maison Margiela, il suo contratto in scadenza non è stato riconfermato. (AMICA - La rivista moda donna)
«Oggi è il giorno in cui dico addio a Maison Margiela… Sarò per sempre grato per questo spazio sicuro per creare e costruire una nuova famiglia che mi sostiene con coraggio e dignità» ha scritto, menzionando il supporto ricevuto dal suo atelier e da Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB, che possiede il marchio. (Vanity Fair Italia)
La notizia, arrivata attraverso un post su Instagram, ha scosso il settore, confermando mesi di speculazioni sul futuro di Galliano nel marchio francese, parte del gruppo italiano Only The Brave di Renzo Rosso. (QuiFinanza)
E riparte così il toto poltrone della moda, che sembra non fermarsi mai: dove andrà Galliano? Chi lo sa, è così unico e bravo che potrebbe disegnare di tutto e di più. Dopo tante voci ora è arrivata la certezza: John Galliano lascia Maison Margiela dopo 10 anni di pura emozione, di rilancio strepitoso, di filosofia genderless (vera non posticcia), di moda a tutta purezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Approdato alla direzione creativa della maison nel 2014, questi 10 anni sono bastati a Galliano per rendere MM uno dei marchi più influenti e prestigiosi del fashion system. D’altronde, lo stile rivoluzionario e anticonformista che da sempre ha caratterizzato lo stilista britannico ha celebrato un perfetto matrimonio con l’eredità lasciata dal fondatore Martin Margiela. (Panorama)
A sinistra John Galliano nel 2009, a destra lo stilista in una immagine scattata a maggio 2024 Ormai non si contano più gli stilisti che si trasferiscono o lasciano i brand più famosi, in una sorta di effetto domino che ha visto in questo gelido pomeriggio invernale un altro eccellente addio, quello di John Galliano che dice addio a Maison Margiela. (il Giornale)