Bollette gas e luce, novità nel 2025: stop ai contratti al telefono e più tutele contro le televendite

Nel 2025 non sarà più possibile 'firmare' un contratto per la fornitura di luce e gas con una semplice telefonata. Se si firma con un venditore porta a porta, il tempo per ripensarci raddoppierà. E se le condizioni contrattuali delle bollette cambiano servirà un ampio e chiaro preavviso. Lo stabilisce una circolare dell'Arera. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato l’Autorità Arera, che ha approvato una delibera apposita con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza. Dal primo gennaio 2025 entreranno in vigore le nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas. (Corriere della Sera)

Cambiano, infatti, dal 1° gennaio 2025, le regole per i nuovi contratti di energia elettrica e gas sottoscritti fuori dai locali commerciali o a distanza (per telefono) sia nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore. (Il Sole 24 ORE)

Call Center alle strette: stop ai contratti al telefono per luce e gas dal 2025

Mercato libero e mercato tutelato per l’energia sono due mondi che ogni consumatore italiano ha imparato a conoscere. Da un lato, il mercato libero promette libertà di scelta, con la possibilità di scegliere tra molteplici fornitori e offerte spesso promozionali. (Energy CuE)

Non basterà più un “sì” al telefono per avviare un contratto energetico, perché gli operatori dovranno inviare anche una documentazione su supporto durevole affinché il consenso possa essere ritenuto valido (DDay.it)

ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha annunciato nuove strette che entreranno in vigore dal prossimo anno. In pratica, dal 2025 i Call Center non potranno più concludere contratti al telefono per luce e gas. (Telefonino.net)