Modifica compagine sociale e concordato preventivo biennale

Una SNC ad inizio dell’anno 2024 ha il capitale sociale suddiviso tra quattro soci. A febbraio 2024, 2 soci hanno ceduto le quote agli altri 2: tale modifica comporta una causa di non accesso al concordato CPB? È cambiata la compagine sociale, ma senza l'ingresso di nuovi soci. Risposta - La circolare n. 18/E del 17/9/2024, ribadendo quanto riportato dalla Relazione al D.Lgs. 108/2024, cd. decreto correttivo del CPB, ha chiarito che al fine scongiurare la possibilità che un soggetto aderisca ad una proposta di concordato definita per una tipologia di contribuente diversa da quella a cui appartiene realmente il soggetto, la variazione della compagine sociale di una società, ovvero di un’associazione di cui all'articolo 5 del TUIR entro il termine dell’accettazione della proposta di concordato, fissato in concomitanza con quello di invio dei modelli redditi 2024 (31 ottobre 2024), costituisce una causa di esclusione all’istituto in parola: ne preclude l’accesso. (Fiscal Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di uno strumento fiscale progettato per migliorare la compliance e ridurre l’evasione, permettendo a lavoratori autonomi e imprese di definire anticipatamente le imposte da versare in cambio di una riduzione dei controlli fiscali. (InvestireOggi.it)

La risposta delle imprese vicentine e veronesi al concordato preventivo biennale è stata tiepida. Un’indagine condotta da Cna nazionale su un campione di attività idonee ha rivelato che, a ieri, solo l’8,14% ha formalizzato l’adesione (ancora meno le imprese del circuito di Vicenza e Verona, ferme sotto il 5%) mentre un altro 8,22% sta ancora valutando l’opzione. (L'Eco Vicentino)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato delle nuove FAQ relative al concordato preventivo biennale per i contribuenti che applicano gli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale). (Diritto Bancario)

Concordato preventivo biennale: condizioni di accesso, esclusione e decadenza

Le imposte dovute sulla base dell’accordo, sia ai fini dell’imposta sostitutiva di cui all’articolo 20-bis del Decreto Legislativo n. L’adesione al Concordato preventivo biennale non costituisce una deroga alle ordinarie disposizioni in tema di compensazione dei crediti d’imposta. (Fiscal Focus)

Mentre il muro contro muro tra Esecutivo e alcune rappresentanze dei Professionisti del fisco sui termini di adesione al concordato preventivo biennale continua, senza che emerga alcuna apertura in tal senso, a complicare ulteriormente il quadro interviene l’Agenzia delle Entrate con le “FAQ”. (MySolution)

Il prossimo 31 ottobre scade il termine per aderire al CPB Concordato Preventivo biennale, misura agevolativa che riguarda i contribuenti ISA e i forfettari. (Fiscoetasse)