Assaggio d’Inverno la prossima settimana: MAPPE a confronto
La stabilità sarà presto minata da nuove perturbazioni, ma con una grande differenza rispetto al mese d’Ottobre! L’Autunno tornerà in auge con una circolazione prettamente orientale, una situazione che inevitabilmente ci traghetterà nella tarda stagione o addirittura in Inverno, soprattutto sotto l’aspetto termico. Tornerà anche la pioggia, ormai con alta probabilità, come visto qui. A partire da Domenica si riaprirà la porta dell’est, complice l’espansione dell’alta pressione sulla Scandinavia: da questo movimento ne verrà fuori il distacco di una serie di nuclei freddi che avanzeranno in moto retrogrado verso l’Italia. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha attraversato l'Italia sarebbe infatti in declino, portando un peggioramento del quadro meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno di qualche pioggia in alcune zone del Paese. (quotidianodipuglia.it)
Sono diversi giorni che i modelli a medio e lungo termine optano per un cambiamento circolatorio in Italia nella seconda decade di novembre, ma soprattutto a partire da metà mese. Sotto osservazione un nucleo di aria fredda continentale che potrebbe muoversi di moto retrogrado verso l’Europa centro-occidentale con il suo carico di maltempo e di freddo. (MeteoLive.it)
Continua la lenta parabola discendente dell’alta pressione, che nei prossimi giorni diverrà più debole. Come già anticipato, fino al giorno 10 novembre non uscirà completamente dalla scena italiana, ma la struttura non sarà più quel mostro di stabilità che ci ha interessato negli ultimi 10 giorni. (MeteoLive.it)
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. (iLMeteo.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Nonostante l’alta pressione sia ancora ben salda sull’Italia, i prossimi giorni si prospettano particolarmente dinamici sul fronte meteo. Nei prossimi giorni vedremo alternarsi nebbia, piogge e un progressivo calo delle temperature, che introdurranno un clima sempre più freddo. (Tempo Italia)