"Belloni non è stata all'altezza": la frase di Tajani sull'ex capo dei Servizi dopo la liberazione di Cecilia Sala

Elisabetta Belloni si è dimostrata inadeguata”. Nei minuti in cui Palazzo Chigi annuncia la positiva conclusione del caso della giornalista di Chora Media e del Foglio Cecilia Sala con il suo rientro in Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani si lascia andare a uno sfogo nei confronti del capo del Dis dimissionaria, Elisabetta Belloni. Lo fa durante una riunione alla Farnesina con i vertici di Forza Italia sul tema dell’Energia, insieme al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

"L'ambasciatrice Belloni ha deciso di anticipare di qualche mese la scadenza naturale del suo incarico per evitare di finire 'nel tritacarne' che accompagna nomine cosi' importanti. Lo ha affermato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa alla Camera. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – “Abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi” a capo del Dis, “persona che ha alle sue spalle una carriera assolutamente prestigiosa all’interno della Polizia di Stato, un funzionario dello Stato di prim’ordine”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sarà Vittorio Rizzi il nuovo capo del Dis, Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni. La scelta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è ricaduta sul prefetto, attuale vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi, parte dei servizi segreti italiani). (Virgilio Notizie)

Meloni: Dimissioni Belloni? "Consegnate prima di Natale, SpaceX e caso Sala non c'entrano"

Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis Di seguito il testo dell'agenzia ADNKronos (SIAP)

"L'ambasciatrice Belloni ha deciso di anticipare di qualche mese la scadenza del suo incarico per evitare di finire nel tritacarne che di solito accompagna nomine così importanti. Ho grande stime e rispetto per Belloni e la ringrazio per il grande lavoro che ha fatto per la presidenza del G7. (Il Sole 24 ORE)