Il paradosso dell’Infermieristica Italiana.

Il paradosso dell’Infermieristica Italiana.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Potrebbe sembrare una coincidenza, ma secondo me non lo è. Poco dopo l’approvazione della FNOPI per il controverso ruolo dell’assistente infermiere, emergono tre nuove lauree specialistiche cliniche che, dal punto di vista clinico, apportano ben poco di nuovo. Questo sviluppo, tralasciando il tema della prescrizione infermieristica, ci espone a scenari futuri preoccupanti per la professione. Qualcuno dovrà fornire una spiegazione ai numerosi colleghi che hanno conseguito master specialistici specifici, investendo tempo e denaro, senza mai ottenere un riconoscimento ufficiale con l’attuale normativa. (AssoCareNews.it)

Su altre testate

Tre lauree magistrali a indirizzo clinico (dopo la triennale obbligatoria) e la possibilità di poter fare prescrizioni di tipo infermieristico. Critici i medici, che insorgono e si dicono «sconcertati» per non essere stati «interpellati». (leggo.it)

CATANZARO – «Totale legittimità dell’operato dell’OpiCatanzaro nelle procedure elettorali per il rinnovo degli organi per il quadriennio 2025/2028». «Sentiamo il dovere – aggiunge la Cavaliere – di illustrare la vera essenza della vicenda, in quanto tutto ciò che è stato riportato dalla stampa è palesemente fuorviante rispetto alla reale vicenda. (Corriere di Lamezia)

Le nuove specializzazioni riguarderanno le Cure Primarie e Sanità Pubblica, le Cure Pediatriche e Neonatali, e le Cure Intensive e nell’Emergenza. Il panorama della formazione infermieristica in Italia è in procinto di evolvere profondamente grazie all’annuncio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha presentato l’introduzione di tre nuove lauree magistrali specialistiche. (AssoCareNews.it)

Introdotte Laurea Magistrali Specialistiche per Infermieri: che fine faranno le vecchie Magistrali ancora in auge?

Così come i medici, dopo la laurea (nel loro caso quella triennale) potranno scegliere una disciplina da approfondire. Schillaci ha spiegato di aver girato al ministero per l’Univers… (la Repubblica)

Un progetto, quello portato avanti dalla FNOPI e i Ministeri competenti, a cui sin da subito abbiamo guardato con interesse, condividendone presupposti e gli obiettivi. Esprimiamo apprezzamento per la nascita delle lauree magistrali a indirizzo clinico per gli Infermieri, un passo concreto verso la revisione della formazione universitaria di secondo livello delle professioni sanitarie. (AssoCareNews.it)

Le recenti Lauree Magistrali Specialistiche per Infermieri rappresentano una novità significativa per la professione infermieristica in Italia, ma è comprensibile che sorgano domande su come si integrino con le precedenti Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. (AssoCareNews.it)