Israele, si apre il fronte dello spionaggio iraniano. Altri 7 arresti, lo Shin Bet: «Pianificavano attentati»

Medio Oriente, la diretta L'esercito israeliano ha annunciato di aver colpito un bunker di Hezbollah contenente decine di milioni di dollari in contanti e oro nel corso degli attacchi mirati alla rete finanziaria del gruppo sciita filo-iraniano. «L'aeronautica israeliana ha effettuato una serie di attacchi mirati contro queste roccaforti finanziarie di Hezbollah», ha detto il portavoce militare, il contrammiraglio Daniel Hagari. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I miliziani filoiraniani sostengono di aver preso di mira una base degli 007 nei pressi di Tel Aviv: proprio oggi, infatti, è stata segnalata un'esplosione nella periferia della capitale israeliana. Questa sera Hezbollah starebbe mirando all'intelligence israeliana e alle sue basi. (il Giornale)

– Sette cittadini israeliani sono stati arrestati con l’accusa di spionaggio a favore dell’Iran, avendo svolto centinaia di mansioni per Teheran. I sospettati adulti sono Azis Nisanov, Alexander Sadykov, Vyacheslav Gushchin, Yevgeny Yoffe e Yigal Nissan. (Agenzia askanews)

. Quarto uomo Nael Odeh. (Tuttosport)

A un certo punto è stato anche chiesto di lanciare una granata contro un agente della sicurezza israeliana, ma non è stato eseguito. La cellula è stata attiva per circa due anni. (Corriere del Ticino)

Lunedì erano finiti in manette sette ebrei residenti ad Haifa e nel nord, emigrati dall’Azerbaijan: tra loro un ex disertore dell’esercito e due minori. Sono accusati di aver fotografato e raccolto … (L'HuffPost)

La vicenda è vecchia di un mese, ma è venuta fuori solo oggi sui media israeliani. Non è escluso che sia venuta fuori per “cercare di mettere una pezza” a seguito della figuraccia del drone che ha colpito la casa di Netanyahu, evidenziando falle serie nel mito della sicurezza israeliana. (Contropiano)