Bonus Natale ai lavoratori dipendenti, codici tributo per i datori di lavoro

L’articolo 2-bis del Dl 113/2024 riconosce per il 2024 un’indennità di 100 euro, rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari. in particolare, il comma 4 dell’articolo 2-bis prevede che i sostituti d’imposta riconoscano l’indennità unitamente alla tredicesima mensilità ai lavoratori che ne facciano richiesta. I sostituti d’imposta, a loro volta, recuperano le somme erogate sotto forma di credito d’imposta, che possono utilizzare in compensazione a partire dal giorno successivo all’erogazione in busta paga dell’indennità. (FiscoOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La maggioranza starebbe ipotizzando un ampliamento della platea degli aventi diritto. Al momento sono tante le restrizioni previste: il bonus è destinato a dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro, coniugati e con coniuge e almeno un figlio fis… (La Stampa)

La cronaca racconta che la maggioranza starebbe valutando un’ estensione della platea del cosiddetto “ bonus Natale ”: l’una tantum di 100 euro in arrivo con le tredicesime e destinata ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure in nuclei monogenitoriali con un figlio a carico. (Il Sole 24 ORE)

La misura, inizialmente destinata a poco più di un milione di contribuenti, raggiungerà ora oltre quattro milioni e mezzo di famiglie. Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha annunciato un ampliamento significativo della platea dei beneficiari del bonus natalizio di 100 euro. (Orizzonte Scuola)

Bonus Natale, verso platea più estesa. Ecco 15 domande e risposte sulle regole attuali

«viene ampliata la platea dei contribuenti che percepiranno il bonus di 100 euro a Natale. Il Bonus Natale cambia volto e allarga la platea passando da 1 a 4,5 milioni di dipendenti. (Il Sole 24 ORE)

Tra le condizioni per avere diritto al bonus figura il possesso di un reddito annuo complessivo, nel 2024, non superiore ai 28.000 euro. Nell’approfondimento del 12 novembre 2024, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro riepiloga le FAQ in materia di bonus Natale che sarà corrisposto ai lavoratori dipendenti, in presenza di determinati requisiti, direttamente nella tredicesima mensilità (Ipsoa)

Si amplia la platea dei beneficiari del cosiddetto bonus Natale, aggiuntivo rispetto alla tredicesima mensilità. “Abbiamo trovato le risorse per arrivare almeno al raddoppio della platea – spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani -. (LAPRESSE)