Donazione al figlio tramite bonifico bancario

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Legge per Tutti ECONOMIA

Vuoi donare denaro al figlio tramite bonifico? Scopri i metodi e i rischi fiscali legati a questa pratica comune, tra donazioni dirette e indirette. Un nostro lettore ci chiede: «Posso regalare a mio figlio dei soldi con un bonifico bancario? Quali sono i rischi fiscali a cui andrei incontro?». Le donazioni al figlio tramite bonifico bancario sono quasi sempre operazioni che non generano problemi fiscali, ma vanno adeguatamente dimostrate. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri giornali

Regali in denaro: come fare gestire i bonifici o i versamenti di contanti sul conto corrente del figlio. (La Legge per Tutti)

Innanzitutto chiariamo che, nei (pochi) casi in cui la donazione è tassata, l’imposta grava sul donatario (ossia sul beneficiario) e non sul donante. Una nostra lettrice vorrebbe fare una donazione ai nipoti. (La Legge per Tutti)

Il desiderio di ogni genitore è sicuramente quello di permettere ai figli di crescere senza pensieri. Nel caso in cui si fa parte di una famiglia numerosa potrebbe anche sorgere la volontà di non fare differenza tra figli. (DesignMag)

La donazione di una casa a un figlio senza coinvolgere un notaio può sembrare un’opzione allettante. Ci sono tre strade percorribili (ilCiriaco.it)

Quante volte capita che un genitore voglia fare un regalo al figlio per il compleanno e, per l’occasione, intenda procedere con un bonifico sul suo conto. O magari, in vista del futuro, intenda aprire un conto corrente a nome del figlio stesso ed effettuare periodicamente dei versamenti. (La Legge per Tutti)

Differenza tra donazioni formali e informali: come devono essere fatte, quando è necessario il notaio, come vengono tassate. (La Legge per Tutti)