Sulla Luna ci sarebbero ambienti sotterranei dove ospitare future missioni umane

Una parte del lavoro per la colonizzazione del nostro satellite potrebbe già essere stata fatta dalla natura. A giudicare da uno studio a guida italiana, sulla Luna potrebbero esserci pozzi, grotte e tunnel sotterranei adatti a creare un habitat in grado di ospitare basi per l'umanità (Le Scienze)

Su altri giornali

O meglio: un condotto di lava svuotato simile a quelli rintracciabili anche in alcune aree vulcaniche della Terra, come per esempio le Hawaii. Gli esperti lo sospettavano da tempo, ora c'è anche la conferma: sotto la superficie della Luna si nasconde un tunnel sotterraneo. (Corriere della Sera)

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. (Tom's Hardware Italia)

La presenza di queste cavità era teorizzata e discussa da oltre cinquant'anni e la scoperta ha grande importanza anche in vista di future missioni sulla luna TRENTO. Erano oltre cinquant'anni che la presenza di tunnel sotterranei sulla luna era teorizzata e discussa, ma ora finalmente è stata dimostrata. (il Dolomiti)

Quelle gallerie sulla Luna scoperte dall'Università di Trento: «possibili basi per l'attività umana»

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. Pozzobon ha interpretato le rilevazioni del radar della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter, ottenendo una convincente interpretazione geologica. (ilmessaggero.it)

C’è il lato nascosto della Luna. E poi c’è quello sotterraneo, fatto di tunnel e cavità altrettanto misteriosi. (la Repubblica)

"Queste grotte sono teorizzate da oltre 50 anni, ma è la prima volta in assoluto che ne dimostriamo l'esistenza", ha detto Bruzzone. (l'Adige)