Meteo, ancora temperature alle stelle: dopo Ferragosto una breve tregua

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Il caldo, almeno per le prossime ore, non darà tregua alla Penisola ROMA – Dopo una lunghissima ‘partita meteo’ estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che da Ferragosto le temperature scenderanno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. (Livesicilia.it)

Su altri media

"L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ferragosto all’insegna del caldo in tutta Italia. Giovedì 15 agosto saranno 22 su 27 le città con bollino rosso, secondo quanto riporta il bollettino delle ondate di calore che il Ministero della Salute elabora per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. (MeteoWeb)

Grazie all'arrivo di aria fresca dalla Francia, le temperature diminuiranno di 2-3 gradi, con meno afa e notti tropicali. Sebbene i picchi di calore persistano nelle prossime ore, dal 15 agosto si prevede un leggero sollievo con qualche temporale sparso e una riduzione del caldo estremo. (ilmessaggero.it)

Meteo: inizio settimana con Caldo rovente, ma attenzione a qualche insidioso temporale; parla Antonio Sanò

Sole, tempo stabile e caldo intenso: prosegue la sesta ondata di calore dell’estate sull’Italia, innescatasi tra il 5 e il 7 agosto e destinata a proseguire poco oltre il Ferragosto. (METEO.IT)

I consigli del ministero della Salute per fronteggiare il caldo (AGI - Agenzia Italia)

L'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)