La Bce taglia i tassi: cosa significa per i nostri portafogli?

Questa settimana, la Banca Centrale Europea (Bce) ha tagliato i tassi di interesse, in linea con le aspettative del mercato. Il taglio ha seguito un acceso dibattito tra gli investitori su una possibile riduzione più incisiva di 50 punti base, ma, alla fine, i policymaker hanno deciso per un taglio di 25 punti base. Questa decisione ci offre l’opportunità di analizzarne l’impatto in relazione al posizionamento attuale dei nostri portafogli. (Moneyfarm)

Su altri media

Mentre l'euro/dollaro e i mercati azionari hanno digerito le risultanze dell'ultimo meeting 2024 della Bce senza scossoni, a sbandare vistosamente sono stati Btp &co, con diffuse vendite e conseguente aumento dei rendimenti. (il Giornale)

Lo ha affermato Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE, in un'intervista alla radio francese BFM Business."Non c'è alcun impegno in anticipo per una traiettoria sui tassi - ha aggiunto - Noto che siamo collettivamente piuttosto a nostro agio con le previsioni sui tassi di interesse dei mercati finanziari per il prossimo anno. (LA STAMPA Finanza)

Si tratta di una misura attesa dal mercato anche alla luce del buon andamento dell’inflazione in area euro, che a novembre, secondo le stime di Eurostat dovrebbe attestarsi al 2,3%, in lieve aumento rispetto al 2% di ottobre ma sostanzialmente in linea con le aspettative. (Corriere della Sera)

I dazi e la minaccia di recessione per l’Eurozona

Qualcuno già sperava da subito in un taglio di mezzo punto, quando invece la sforbiciata è stata dello 0,25. Non una colomba, ma di certo Christine Lagarde nell’ultimo appuntamento con i mercati ha strizzato l’occhio a chi la vorrebbe meno severa sul taglio dei tassi. (la Repubblica)

Ciò si nota anche dal fatto che nelle ultime tre settimane i tassi Euribor e i tassi Eurirs hanno registrato variazioni negative, guidati proprio dalla prospettiva (poi concretizzatasi nella riunione del 12 dicembre) di un nuovo taglio dei tassi ufficiali. (QuiFinanza)

La BCE, la Banca Centrale Europea ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti percentuali. Una mossa, la quarta da giugno, che (Io Donna)