La stella supergigante WOH G64

Gli astronomi hanno compiuto significativi progressi nello studio della WOH G64, una supergigante rossa situata nella Nube di Magellano, una galassia vicina alla Via Lattea. Questa stella, nelle fasi finali del suo ciclo vitale, è destinata a trasformarsi in una supernova. Recentemente, grazie all’uso dell’Interferometro del Very Large Telescope (VLTI) dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO), è stata fotografata con una risoluzione senza precedenti. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Utilizzando il Very Large Telescope Interferometer dell'ESO in Cile, è stata realizzata la prima immagine ravvicinata della stella WOH G64: una supergigante rossa con un diametro di oltre 1500 volte quello del nostro Sole che si trova nella Nube di Magellano (DDay.it)

Per la prima volta siamo entrati in possesso dell’immagine di una stella morente al di fuori della Via Lattea. La stella è a più di 160mila anni luce da noi ed è una supergigante rossa. (Libero Tecnologia)

Si chiama WOH G64, è una supergigante rossa – così vengono definite le stelle massicce destinate a esplodere in supernove – e si trova all'interno della Nube di Magellano, una delle piccole galassie in orbita intorno alla Via Lattea, a ben 160.000 anni luce dalla Terra. (Fanpage.it)

L’incredibile immagine di una stella fuori dalla Via Lattea catturata dagli astronomi

È la prima immagine che abbiamo di una stella al di fuori della nostra Galassia, la Via Lattea. La tenevano d’occhio da parecchio, una decina di anni, e si capiva che si stava affievolendo a poco a poco, ma il motivo proprio non era chiaro. (Il Sole 24 ORE)

Non dice molto, ma entrerà nella storia dell'astronomia e della fotografia. WOH G64 si trova a una distanza di 160 mila anni luce da noi nella Nube di Magellano, è una super gigante rossa, grande 1.540 volte il Sole, e sta morendo. (Corriere della Sera)

Questa stella, chiamata WOH G64, si trova a ben 160.000 anni luce da noi, all'interno della Nube di Magellano, una delle piccole galassie che orbitano attorno alla nostra. Grazie alla potenza del Very Large Telescope Interferometer (VLTI) dell'Osservatorio Europeo Meridionale, i ricercatori hanno potuto osservare WOH G64 mentre emette gas e polvere negli ultimi stadi della sua vita, prima di trasformarsi in una supernova (QUOTIDIANO NAZIONALE)