Borse asiatiche positive sulla scia di Wall Street. Europa verso apertura nel giorno della Bce

Il recupero del settore tech al traino dei conti migliori delle attese del colosso taiwanese Tsmc sostiene le Borse europee , in moderato rialzo dopo i record messi a segno mercoledì da Wall Street e in attesa dell'annuncio delle decisioni della Bce sui tassi di interesse e della conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. Sul fronte macro, gli investitori aspettano anche il dato sull'inflazione dell'Eurozona di settembre e, negli Stati Uniti, su vendite al dettaglio e sussidi di disoccupazione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Le borse europee sono attese poco variabili in apertura, con i future sull'Eurostoxx50 in leggero rialzo (+0,06%), nel giorno in cui la Bce annuncerà un nuovo taglio dei tassi di interesse (alle 14:15 l'annuncio, seguito dalla conferenza stampa della presidente Christine Lagarde alle 14:45). (QuiFinanza)

A New York il Dow Jones era in rialzo di mezzo punto percentuale e il Nasdaq si muoveva sul filo della parità. Vendite a Parigi (-0,40%) e Francoforte (-0,27%). (Italia Oggi)

Sotto i riflettori anche i primi dati delle trimestrali che mostrano risultati tra luce e ombre. Poco mossa Londra (+0,02%). (Corriere della Sera)

Borse oggi in diretta | Europa attesa poco mossa. La Bce si prepara a un nuovo taglio dei tassi

MILANO – La Banca centrale europea è pronta ad abbassare i tassi di interesse per la seconda riunione consecutiva, accelerando il ritmo dei tagli dopo che i dati hanno mostrato che il rapido calo dell'inflazione è accompagnato da un deterioramento dell'economia. (la Repubblica)

punti base. Il Ftse Mib avanza dell'1,1% con in testa Poste mantiene attorno al 3,4%, a un passo dai minimi da agosto 2022. (Tuttosport)

L'unica incognita riguarda l'ampiezza della riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce anche se la maggior parte degli economisti scommette su una sforbiciata dello 0,25%. Raffica di dati macro (Milano Finanza)