Insegnanti e personale Ata pronti a scioperare, Cgil: «La misura del Governo è insostenibile»

GROSSETO – Più di 5mila persone all’assemblea regionale Flc Cgil Toscana. La formula online ha convogliato sui temi caldi dell’istruzione una grande fetta di addetti ai lavori, che ora con le ultime notizie dei tagli governativi al settore guarda allo sciopero nazionale del 31 ottobre con un mix di rabbia e angoscia. «Il nuovo contratto di lavoro proposto dal governo tramite il Ministero dell’istruzione infatti, causerà una perdita del potere d’acquisto dei salari di docenti e personale Ata per circa uno stipendio e mezzo all’anno – dice Alessandra Vegni, segretaria Flc Cgil Grosseto -. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altre testate

Giornata di sciopero, giovedì 31 ottobre, in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca: il giusto contratto e un lavoro stabile fra le motivazioni al centro della mobilitazione proclamata dalla Flc Cgil (L'Unione Sarda.it)

Un contratto giusto e un lavoro stabile sono tra le principali motivazioni alla base della protesta, rafforzate dalla lettura della Legge di Bilancio presentata dal Governo. Giovedì 31 ottobre sarà sciopero del comparto Istruzione e Ricerca. (la Repubblica)

Difendere il potere d’acquisto delle pensioni e dei salari, rivendicare un sistema fiscale più giusto e capace di contrastare l’evasione, chiedere una Finanziaria che rilanci gli investimenti sulla sanità pubblica e sulla scuola, contrastare il precariato, dire no all’autonomia differenziata. (Telefriuli)

"Dopo inutili e vani tentativi di dialogo, di fronte all’incapacità di ascolto di chi ci governa, la FLC CGIL ha proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori della Conoscenza per l’intera giornata di giovedì 31 ottobre 2024": ad annunciarlo è la Camera del Lavoro di Lecco. (Prima Lecco)

Con la mobilitazione nazionale del nostro sindacato che prevede l’astensione dal lavoro per l’intera giornata di giovedì con lo svolgimento di manifestazioni e sit-in in oltre 40 piazze italiane, la FLC CGIL chiede più risorse economiche per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio attualmente scoperto 2022/24. (FLC CGIL)

Il 31 ottobre scioperiamo non per ponte, ma per passione. A cura della FLC CGIL di Milano (FLC CGIL)