Pensioni 2025, come saranno: gli aumenti, il calendario, l'uscita anticipata. Ecco la guida completa

Ritocchi sì, ma non per tutti. A gennaio gli importi delle pensioni in pagamento saranno aumentati per adeguarli alla variazione dell’inflazione del 2024, stimata nel +0,8 per cento. Saranno esclusi però i pensionati residenti all’estero con importi superiori al trattamento minimo mentre per le minime l’incremento sarà solo dello 0,30 per cento. La legge di Bilancio 2025 verrà applicata dall’Inps quasi tutta già a gennaio, senza la necessità di ricorrere a successivi conguagli come avvenuto in passato. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Anche a gennaio 2025, il pagamento delle pensioni e di altre prestazioni previdenziali e assistenziali seguirà un calendario specifico, con date e modalità ben definite. (InvestireOggi.it)

Si ricorda che QdS fornisce ogni mese indicazioni sulle date dei pagamenti dell’Inps, nonché aggiornamenti costanti su bonus, agevolazioni, scadenze fiscali e molto altro nella sezione “Bonus, agevolazioni e scadenze”. (Quotidiano di Sicilia)

Con il decreto interministeriale del 15 novembre 2024, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il ministero dell'Economia ha stabilito una "percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni" dello 0,8 per cento dal 1° gennaio 2025, "salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo". (Today.it)

Pensioni gennaio 2025 in Toscana, quando arrivano e di quanto aumentano gli importi

Il tasso effettivo di rivalutazione è stato fissato dal decreto 15 novembre 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel dettaglio, chi potrà beneficiare dell'aumento pensioni? (Ipsoa)

Sistema contributivo o misto. Le strade per arrivare ai mille euro mensili Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

Data di pagamento Rivalutazione degli importi pensionistici Aumenti per fasce di reddito Esempi di rivalutazione Data di pagamento Il pagamento del cedolino pensionistico di gennaio 2025 avverrà con valuta venerdì 3 gennaio. (LA NAZIONE)