Influenza arrivano i primi casi di Australiana; i più colpiti i bambini sotto ai 5 anni

I primi casi australiana si sono registrati già all'inizio di novembre ma una maggior diffusione è attesa nei prossimi giorni. E' l’influenza di stagione causata dal virus H3N2, una forma abbastanza aggressiva, ei primi casi sono stati registrati in Lombardia, Piemonte, Lazio e Liguria; ad essere colpiti in particolare i bambini sotto ai 5 anni. A livello nazionale, in un mese l'influenza ha già costretto a letto quasi un milione e mezzo di italiani, con oltre 373mila i casi di sindrome simil influenzale registrata in Italia nell'ultima settimana, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall'Istituto superiore di sanità (Iss). (SavonaNews.it)

La notizia riportata su altri media

In altri termini, qualcosa come 26mila vaccinati in più: se si tratta solo di un «anticipo» rispetto alle tempistiche dello scorso anno (la campagna poi chiuse attorno alle 200mila somministrazioni) o di un reale aumento delle adesioni, lo si scoprirà solo nelle prossime settimane, ma intanto Bergamo gioca d’anticipo rispetto al possibile picco influenzale. (L'Eco di Bergamo)

Anche quest’anno l'influenza ha già costretto a letto circa due milioni di italiani. Di norma i sintomi passano in alcuni giorni, ma in concomitanza con alcuni quadri clinici si possono verificare alcune forme più complesse. (Sky Tg24 )

A confermare questo trend è la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), che ha lanciato un appello per intensificare la campagna vaccinale, in particolare per le fasce più fragili della popolazione. (ilmessaggero.it)

Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni

Lo sentiamo ripetere sempre più spesso in questi primi veri giorni di freddo con il brusco calo delle temperature che ha accelerato come sempre la diffusione del virus stagionale. Milano – “Sono a letto con l’influenza”. (IL GIORNO)

L’ondata di influenza e sta interessando l’Italia ha registrato un notevole intensificarsi, come confermato dai dati dell’ultimo bollettino epidemiologico RespiVirNet, diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la settimana dal 11 al 17 novembre 2024. (Calabria Magnifica)

“I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 418.000” nella settimana 11-17 novembre “per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza”. (OglioPoNews)