Hamilton e Russell graziati: niente penalità in gara, ma arriva una sanzione. Cos’è successo in Brasile?

Lewis Hamilton e George Russell sono stati graziati: ai due piloti della Mercedes non sono state comminate penalità al termine del GP di San Paolo, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Interlagos. I due britannici erano finiti sotto investigazione perché i loro meccanici avevano regolato la pressione degli pneumatici, procedura non consentita dal regolamento, durante la caotica partenza: dopo il giro di formazione, caratterizzato dal testacoda di Lance Stroll, le monoposto sono arrivate sulla griglia ma è stato abortita lo start. (OA Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Sventolata l'ultima bandiera a scacchi alla fine di un lunghissimo weekend di Formula 1 in Brasile scompaginato dalla pioggia, in realtà per la direzione gara il lavoro non era ancora terminato a Interlagos (Eurosport IT)

L'impressione (e qualcosa in più) è che a Interlagos, domenica, si sia deciso il mondiale Piloti. L'economia del punto a punto, mentre la Ferrari correva per vincere e Max altro non poteva fare che curare la lotta con il rivale diretto, rimediando penalità in Messico ma alla fine contenendo il recupero di Lando. (Autosprint.it)

Continua a succedere di tutto nel Gp del Brasile. Colpa di Lance Stroll, che con la sua Aston Martin è andato in testacoda nel giro di formazione che precede la partenza, arenandosi nella ghiaia. (Corriere della Sera)

Caos prima del via a Interlagos: Norris e Russell multati ma senza penalità, gli altri innocenti. Reprimenda per Sainz

Ecco, fatte - e bene, benissimo - le Orange-Papaya, sono i due orangisti che lasciano perplessi. Su, non penserete mica che le MCL38 siano andate in crisi a Interlagos perché pioveva troppo, no? No, pioveva per tutti uguale e la differenza sul bagnato, tanto, tantissimo, non l’hanno fatta le macchine o l’assetto, ma gli uomini. (Autosprint.it)

Nessuna ripercussione sportiva per il pilota della McLaren, ma solamente pecuniaria dato che dovrà pagare una multa di 5mila euro. Ore fa è calato il sipario sul Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1, ma solamente adesso la FIA ha decretato la penalità da infliggere a Lando Norris e George Russell per aver infranto le procedure di partenza. (Automoto.it)

I commissari di gara hanno infatti impiegato quasi cinque ore per esprimere il proprio verdetto sul caos avvenuto in fase di partenza, arrivando a una decisione che non ha comportato penalità cronometriche e che ha ufficializzato quanto espresso dalla pista. (OA Sport)