Pioggia e venti di burrasca: allerta rossa in Emilia-Romagna, arancione su Puglia e Veneto. Esonda il Lamone nel Ravennate

Non accenna a calmarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo ampi settori della Penisola. Si conta un'allerta rossa in alcune aree dell'Emilia Romagna, per pioggia e vento di burrasca, mentre in Veneto e Puiglia, la Protezione Civile jha lanciato l'allerta arancione. Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Alluvione in Emilia-Romagna, il Lamone rompe ancora l'argine (Il Mattino di Padova)

A causa del maltempo, nelle prime ore di venerdì 4 ottobre si è aperta una falla sull’argine a Traversara in corrispondenza della rottura arginale del fiume Lamone in corso di monitoraggio (Video Emilia-Romagna Meteo). (Corriere Romagna)

L’allerta resta gialla oggi solo a scopo precauzionale per le criticità idrauliche dovute alle intense piogge dei giorni scorsi, mentre per domani non sono previsti fenomeni meteorologici significativi”. (Corriere Romagna)

M5S: "Solidarietà alla Comunità di Traversara e impegno nella gestione del rischio idrogeologico"

Lo riferisce la Regione in una nota: “È proseguito l’attento monitoraggio a Bagnacavallo, in particolare nella località di Traversara, dove i lavori di ripristino del manufatto arginale erano in via di completamento dal punto di vista della totale impermeabilizzazione, dopo quelli occorsi per riportarlo ad altezza. (Corriere Romagna)

Dopo la nuova rottura notturna a Traversara, con il paese nuovamente invaso dall’acqua, nella mattina di oggi, venerdì 4 ottobre, la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, insieme al sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, e al prefetto, Castrese De Rosa, ha effettuato un sopralluogo nei territori duramente colpiti dal maltempo. (ravennanotizie.it)

È un momento delicato e complesso, in cui diventa evidente l’importanza della gestione e prevenzione del rischio idrogeologico. Gli eventi drammatici come questo richiamano l’urgenza di interventi strutturali e di una pianificazione attenta e continuativa per ridurre al minimo i danni. (ravennanotizie.it)