Ticketmaster bucato dagli hacker: sottratti dati per un valore di 22 miliardi, nel bottino 440 mila biglietti del tour di Taylor Swift

Mentre mancano pochi giorni all'attesissimo arrivo di Taylor Swift a Milano per le due serate italiane dell'«Eras Tour», dagli Usa ecco arrivare una notizia preoccupante per i fan che hanno acquistato i biglietti dei concerti. Un gruppo di hacker, noto come ShinyHunters, lo scorso maggio ha messo a segno un attacco informatico ai danni della piattaforma di vendita di biglietti Ticketmaster. Secondo quanto riportato dal Guardian, l'intrusione avrebbe portato in possesso degli hacker centinaia di migliaia di biglietti del tour della cantante statunitense, oltre ad una richiesta milionaria di riscatto, per non far trapelare ulteriori informazioni online. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

In una campagna di estorsione contro Ticketmaster, parte di un cyber attacco contro la supply chain, gli hacker, autori dell’intrusione, hanno fatto trapelare quasi 39.000 biglietti fisici “stampati in casa” per 150 prossimi concerti ed eventi, tra cui Taylor Swift, Pearl Jam, Phish, Tate McCrae e Foo Fighters. (Cyber Security 360)

Il gruppo di criminali informatici noto come ShinyHunters avrebbe infatti sottratto alla piattaforma migliaia di biglietti per i concerti della cantante statunitense, circa 440mila, e avrebbe avanzato una cifra milionaria di riscatto per non far trapelare le informazioni online. (QuiFinanza)

Secondo quanto riportato da 404Media, i bagarini sono riusciti a decodificare i biglietti digitali "non trasferibili" di Ticketmaster e AXS, così da poterli rivendere comodamente su piattaforme di terze parti Tutto è cominciato a febbraio, quando un ricercatore di sicurezza conosciuto con lo pseudonimo di Conduition ha condiviso in rete i dettagli tecnici su come la società genera i suoi biglietti elettronici per i concerti più importanti, acquistabili dagli utenti esclusivamente all'interno delle piattaforme. (WIRED Italia)

Ticketmaster, maxi furto di dati. Rubati anche i codici dei biglietti di Taylor Swift. L’azienda: “Nessuna richiesta di riscatto”

Dopotutto, i biglietti “impossibili da trasferire” di Ticketmaster non erano così, beh, impossibili da trasferire. Per la gioia dei bagarini. Degli hacker hanno scoperto come generare i codici a barre dei biglietti, in modo da contraffarli e poterli rivendere su piattaforme terze. (Lega Nerd)

L’attacco hacker ai danni di Live Nation e Ticketmaster si è rivelato molto più grave del previsto: il gruppo responsabile della fuga di dati, noto come ShinyHunters, ha detto tramite un messaggio su un forum “di settore” di essere in possesso dei codici di 193 milioni di biglietti, inclusi 440.000 per il tour mondiale di Taylor Swift (HDblog.it)

Tra i tagliandi trafugati, anche 440 mila relativi … MILANO – Il colosso internazionale della biglietteria Ticketmaster sarebbe stato oggetto di un massiccio furto di dati con la sottrazione di ben 183 milioni di codici di biglietti per un valore equivalente di oltre 22 miliardi di dollari. (la Repubblica)