Da Dargen D’Amico a Kasia Smutniak: il tam tam social di vip e influencer ha fatto volare le firme per il referendum sulla cittadinanza

Se ci si mette Ghali con i suoi 4 milioni di followers o Zerocalcare in un video appello “per riportare un po’ di giustizia e consentire a chi sta in Italia , vive e ha relazioni qua, di avere gli stessi diritti degli altri”, ecco che il referendum sulla cittadinanza vola (www.referendumcittadinanza.it). L’obiettivo di mezzo milione di firme è stato raggiunto, ed era evidente da ore. A mezzogiorn… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Referendum cittadinanza, cosa cambierebbe? Con il referendum verrebbero ridotti da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (ilmessaggero.it)

Tutelare, valorizzare e promuovere gli archivi fotografici italiani, patrimonio di inestimabile valore culturale e storico. Promuovere la cultura fotografica italiana, attraverso il coinvolgimento di Istituzioni nazionali e aziende pubbliche/private per la realizzazione di progetti che creino un ponte tra i fotografi storici italiani e i nuovi talenti del mondo fotografico e del fotogiornalismo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«A determinare il successo della raccolta firme sono stati i testimonial. Il sondaggista Antonio Noto analizza il raggiungimento del quorum, ma avverte: «Adesso bisognerà convincere le persone ad andare alle urne, perché il voto, a differenza della… (la Repubblica)

Magi, il referendum sulla cittadinanza raggiunge 500mila firme

Quando abbiamo depositato il quesito in pochissimi pensavano fosse possibile una mobilitazione del genere, su un tema divisivo come quello della riforma della legge sulla cittadinanza che questo Governo ha utilizzato in maniera ideologica. (Tiscali Notizie)

L'evento ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo della cultura, della politica e del fotogiornalismo. L’associazione, fondata da un gruppo di fotografi professionisti – Maurizio Riccardi, Marco Ravagli e Marco Geppetti, tutti fotografi, figli a loro volta di grandi fotografi e custodi di tre immensi archivi fotografici – ha come missione la tutela, valorizzazione e promozione degli archivi fotografici italiani, patrimonio di inestimabile valore storico e culturale. (Il Giornale d'Italia)

Il quesito propone di dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale i cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza italiana. Il referendum sulla cittadinanza, promosso da diverse realtà tra cui Più Europa, ha appena raggiunto le 500mila firme richieste. (Il Messaggero Veneto)