Norma anti-Gandhi, parla l’attivista di Ultima Generazione: “Le manette non mi fanno paura, nessuno fermerà la nostra battaglia”

«Un’immagine che mi porto dietro è il tramonto misto ai fumi della centrale che vedevo da casa mia, a Civitavecchia, una delle città con la maggiore incidenza di tumori. Alla giustizia climatica sono legato dalla nascita». Se il Ddl Sicurezza fosse già legge, Luca Trivellone, 28 anni, futuro psicologo e attivista della prima ora di Ultima Generazione, avrebbe già accumulato diversi anni di condan… (la Repubblica)

Su altre fonti

Niente cassonetti rovesciati, niente mezzi di traverso, niente violenza. A “corpo libero”, come si direbbe in palestra. (la Repubblica)

Si ritroveranno lunedì 24 giugno alle 18 davanti alla Prefettura per protestare contro il disegno di legge sulla sicurezza, che approda alla Camera, e prevede, tra le altre cose, un inasprimento delle pene per le occupazioni abusive e per chi blocca la circolazione. (La Repubblica)

Carcere da sei mesi a due anni, senza l’alternativa della pena pecuniaria, per chi “impedisce la libera circolazione su strada ordinaria o ferrata ostruendo la stessa con il proprio corpo, se il fatto è commesso da più persone riunite”. (Il Fatto Quotidiano)

Carceri e manifestanti, arriva la stretta del governo

Fino a un mese di carcere per chi, da solo, impedisce la circolazione su strade o binari delle ferrovie. Pena che sale fino a due anni se a bloccare la circolazione di veicoli o treni sono più persone insieme. (L'HuffPost)

Si avvicinano a diventare reato i blocchi stradali degli eco-attivisti di Ultima generazione, finora illeciti amministrativi puniti con una sanzione da mille a quattromila … (Il Fatto Quotidiano)

ROMA. Tra breve, un blocco stradale o ferroviario diventerà un reato serio. (La Stampa)