Mattarella a Berlino: sulle migrazioni «no alle risposte facili e ingannevoli»

«La pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi della dignità di ogni Stato e del diritto internazionale, né sottomissione alla prepotenza di chi pensa di affermarsi con l’uso delle armi». È una delle frasi più significative che il presidente Sergio Mattarella ha pronunciato allo Schloss Bellevue, mentre con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier rispondevano alle domande dei giornalisti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

"Fu un figlio di questa terra, Konrad Adenauer a suo tempo Sindaco di questa città - ad alimentare - insieme ad altri statisti illuminati, come l’italiano Alcide De Gasperi - la visione moderna dell’Europa, sul solido fondamento della condivisione di valori e civiltà, di prospettive, di interessi, di risorse. (il Giornale)

– Il fenomeno dell’immigrazione sempre più diffuso e massiccio disorienta i cittadini ma per rassicurarli non si possono dare risposte facili e ingannevoli, come fa una certa destra estrema, occorre .. (Gazzetta Matin)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Berlino per una visita di Stato in Germania. Mattarella ha incontrato l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. Per il governo era presente il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. (Euronews Italiano)

Per Mattarella birra kölsch, caffè per Steinmeier. Il brindisi dei Presidenti sul battello a Colonia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato oggi all’aeroporto di Colonia-Bonn nell’ambito della sua visita di Stato in Germania. Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier si recheranno al Campus delle Nazioni Unite di Bonn, dove prenderanno parte a una conferenza sulla cooperazione italo-tedesca nella lotta al cambiamento climatico e sulla cooperazione nella transizione energetica globale. (LAPRESSE)

Italia-Germania, Mattarella su battello Poseidon per crociera sul Reno 28 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I Capi di Stato di Germaniae Italia sono a Colonia, durante la visita ufficiale di Mattarella in Germania. Durante un giro in battello sul fiume Reno, i due hanno brindato "scambiandosi" le bevande della tradizione dei due Paesi: Birra kölsch per Mattarella (tipica di Colonia), caffè espresso in tazzina per Steinmeier. (L'Unione Sarda.it)